Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Innovazione e sostenibilità

Venezia, torna il Premio Impresa Ambiente: innovazione e sostenibilità in primo piano

La dodicesima edizione del prestigioso riconoscimento è aperta a tutte le aziende che promuovono pratiche sostenibili. Le candidature possono essere inviate fino al 17 dicembre

Mostra sul futuro dell'ambiente: protagoniste le scuole di Bassano e Vicenza

Foto di repertorio

Oggi si apre la dodicesima edizione del Premio Impresa Ambiente, un'iniziativa nazionale dedicata a riconoscere le aziende e gli enti che coniugano innovazione e sostenibilità. Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro (SSV), il premio mira a premiare l'impegno verso un approccio responsabile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le aziende interessate possono presentare la loro candidatura compilando un apposito modulo sul sito ufficiale entro le ore 24:00 del 17 dicembre 2024. Il Premio è aperto a micro, piccole, medie e grandi imprese regolarmente iscritte alle Camere di Commercio, nonché a imprese estere fondate da imprenditori italiani.

Quattro le categorie di premio:

  1. Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile: Riconosce le aziende che integrano pratiche di crescita sostenibile e che dimostrano un forte impegno per i diritti dei lavoratori e l'impatto ambientale.

  2. Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile: Questa categoria premia le soluzioni innovative che promuovono pratiche produttive e modelli di consumo sostenibili.

  3. Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: Rivolta a nuove tecnologie o a evoluzioni di processi esistenti che migliorano l’efficienza nell’uso delle risorse naturali e riducono l’impatto ambientale.

  4. Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile: Destinata a progetti di partnership internazionali che favoriscono la crescita economica e l’equità sociale, coinvolgendo organizzazioni di vari settori.

In aggiunta, ci saranno tre premi speciali:

  • Premio Speciale “Giovane Imprenditore”: Riconoscimento per imprenditori o dirigenti under 40 che si distinguono per innovazione e impegno nella sostenibilità.

  • Premio Speciale “Start-up innovativa”: Riservato a start-up innovative che presentano progetti di ricerca altamente innovativi.

  • Premio Speciale “Assocamerestero”: Destinato a imprese con sede all’estero che si sono distinte per pratiche sostenibili.

Una commissione giudicatrice selezionerà i vincitori delle varie categorie, che saranno premiati ad aprile 2025 a Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione