Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori di restauro

Restauro della statua del Gattamelata: un capolavoro di Donatello torna a splendere

Due fondazioni americane finanziano il restauro della storica statua del Gattamelata a Padova, danneggiata dal tempo

Restauro della Statua del Gattamelata: Un Capolavoro di Donatello Torna a Splendere

Nella città di Padova, la celebre statua del Gattamelata, opera maestosa di Donatello, è pronta a rinascere grazie all'intervento di due fondazioni americane che hanno deciso di finanziare il suo restauro.

La statua del Gattamelata, situata nella storica città di Padova, rappresenta uno dei vertici dell'arte rinascimentale. Realizzata da Donatello nel XV secolo, l'opera raffigura il condottiero Erasmo da Narni, noto come Gattamelata, a cavallo. Questo monumento equestre è stato il primo del suo genere a essere realizzato in bronzo dai tempi dell'antichità, segnando un punto di svolta nella scultura occidentale. Tuttavia, come tutte le opere d'arte esposte agli elementi, anche il Gattamelata ha subito l'inesorabile azione del tempo, che ne ha compromesso la struttura e la bellezza originaria.

Lunedì 11 novembre, una delegazione pontificia presenterà a Roma i benefattori che hanno reso possibile questo ambizioso progetto di restauro. Le due fondazioni americane, il cui nome sarà svelato durante l'evento, hanno deciso di investire nella conservazione di questo patrimonio culturale, dimostrando come l'arte possa unire continenti e culture diverse. Il cantiere per il restauro dovrebbe aprire i battenti all'inizio del nuovo anno, segnando l'inizio di un processo che restituirà al Gattamelata il suo antico splendore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione