Scopri tutti gli eventi
Sensibilizzazione e prevenzione
12.11.2024 - 14:04
Le immagini dei gazebi screening
Chioggia si unisce alle numerose iniziative di sensibilizzazione che durante il mese di novembre coinvolgono edifici pubblici in tutto il territorio nazionale. In questo contesto, il Palazzo Municipale sarà illuminato di vari colori per sottolineare l'importanza di temi sociali fondamentali.
Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il palazzo sarà illuminato di blu. Questa giornata rappresenta un'opportunità per sensibilizzare la popolazione sulla crescente incidenza di questa malattia, che riguarda circa 4 milioni di italiani. Le attività in città sono già partite, come lo screening gratuito organizzato dall'Associazione Diabetici Chioggia ODV, che ha visto la partecipazione di oltre 350 persone.
Il 16 novembre, il Palazzo si tingerà di bianco in occasione della Giornata di sensibilizzazione al cancro del polmone, promossa dall'associazione ALCASE. Novembre è infatti il mese dedicato a questa malattia, che purtroppo continua a essere la neoplasia più mortale a livello globale. ALCASE Italia da oltre 20 anni è impegnata nella difesa dei diritti dei malati, nella promozione della prevenzione e nell'organizzazione di eventi informativi.
Il 17 novembre, il palazzo sarà illuminato di rosso per commemorare la Giornata in memoria delle Vittime della Strada. Un'iniziativa che ha lo scopo di ricordare le oltre 3.000 persone decedute a causa di incidenti stradali in Italia nel 2023. Il Veneto, purtroppo, non è esente da questo triste fenomeno, con un numero significativo di vittime, spesso legato all'abuso di alcol.
Infine, il 21 novembre, in occasione della campagna “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, il Palazzo Municipale sarà illuminato di viola. L'iniziativa, promossa dall'associazione Nastro Viola, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la ricerca su questo tumore particolarmente aggressivo e difficile da trattare.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516