Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Natale a Padova

Arriva il Natale: inaugurati la pista di pattinaggio su ghiaccio in Prato della Valle e il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani. Acceso l'Albero di fronte al Municipio

Un Natale da record a Padova: tra pattinaggio su ghiaccio e il Villaggio di Babbo Natale, un’esperienza magica a Prato della Valle e in Piazza Eremitani

Arriva il Natale: inaugurati questa mattina la pista di pattinaggio su ghiaccio in Prato della Valle e il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani. Acceso l'Albero di fronte al Municipio

Questa mattina è stata inaugurata nel Lobo di Santa Giustina di Prato della Valle la pista di pattinaggio su ghiaccio vero più grande del nord Italia, disponibile al pubblico fino al 26 gennaio 2025. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Padova, Sergio Giordani, dell'assessore agli eventi Antonio Bressa e dei rappresentanti delle associazioni di categoria. Con una superficie di 1536 mq, l'impianto si fregia di questo record speciale.

Accanto alla pista, è stato predisposto un servizio di ristorazione curato da Confesercenti Padova, pensato per armonizzarsi con l'atmosfera festosa del periodo e arricchire ulteriormente l'offerta di attrazioni di Prato della Valle. L'Associazione Sportiva "Doppio 3" offre la possibilità di iscriversi a corsi di avviamento al pattinaggio su ghiaccio, aperti a bambini dai 4 anni in su. Tali corsi si terranno dal 3 al 21 dicembre, nelle mattinate di sabato e nei pomeriggi di martedì. Sarà inoltre disponibile un'insegnante per lezioni personalizzate su chiamata.

Durante l'anno scolastico, l'accesso alla pista è garantito su prenotazione inviando una mail a natalesulghiacciopadova@gmail.com. Gli studenti delle scuole di Padova e provincia beneficeranno di uno sconto del 50% sul noleggio dell'attrezzatura, valido dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Durante i giorni festivi e prefestivi, l'intrattenimento sarà arricchito dalla presenza delle mascotte dei cartoni animati, con il programma dettagliato disponibile sui canali social.

Gli orari di apertura della pista prevedono, nei giorni feriali, una fascia oraria dalle 10:00 alle 20:00 e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 22:00. L'ingresso è gratuito per coloro che possiedono attrezzatura propria, mentre per chi desidera noleggiarla il costo è di 10 euro. Per i più piccoli e per chi ne abbia necessità, sono disponibili a noleggio delfini o orsacchiotti da utilizzare come sostegno, al prezzo di 5 euro all'ora.

Contestualmente è stato inaugurato anche il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani, alla presenza del sindaco Giordani, dell'assessore Bressa, e dei rappresentanti delle associazioni di categoria. Giunto alla sua decima edizione, il Villaggio è un'iniziativa di Confcommercio Ascom Padova, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio e Venicepromex. La Casa di Babbo Natale consentirà ai bambini l'invio delle loro letterine già durante il weekend del 30 novembre e 1 dicembre.

Inoltre, la piazza ospita un albero di Natale decorato con l'aiuto della fondazione Salus Pueri, due giostre in stile barocco e un mercatino composto da 17 casette bianche adornate con motivi natalizi. I visitatori potranno acquistare prodotti artigianali come pantofole in lana cotta, oggettistica natalizia, guanti, cappelli, sciarpe, profumi naturali, tisane e infusi, mandorlati, torroni, composte, creme spalmabili, sottaceti e specialità umbre. Il Villaggio è ideale anche per colazioni, merende e aperitivi, con un'offerta gastronomica che include vin brulé, cioccolata calda, panna con "storti," e una ricca selezione di cicchetti, folpetti, frittelle, churros spagnoli, cannoli siciliani e coccoretti del Belgio.

Il Villaggio rimarrà aperto fino al 6 gennaio, chiudendo solo il 25 dicembre e l'1 gennaio. Inoltre, poco fa è stato illuminato il tradizionale Albero di Natale di fronte al Municipio, suscitando grande emozione tra i numerosi presenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione