Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.01.2025 - 14:12
corsa podistica
Un grande successo è stata la corsa podistica dell'Epifania a Vigonza. Lo scorso 6 gennaio il gruppo podistico Vigorun di Vigonza, in collaborazione con l'Avis comunale e il patrocinio del comune, ha dato il via all'appuntamento sportivo imperdibile sia per gli amanti della corsa ma anche di quanti preferiscono la camminata.
L'amministrazione comunale ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi del Castello dei Da Peraga ed è stato assegnato un contributo agli organizzatori per la realizzazione di questo allenamento non competitivo che promuove uno stile di vita sano. Vigonza infatti ha attivato la procedura per diventare comune attivo della regione Veneto, cioè un comune che sostiene eventi e gruppi del territorio che promuovono stili di vita sani come la camminata e la corsa. Il percorso della manifestazione prevedeva un circuito di circa 11 chilometri, ripetuto due volte, lungo il tracciato del percorso naturalistico del Tergola.
«Ringrazio le associazioni e con loro tutti i volontari che hanno organizzato questo evento - ha detto il sindaco Gianmaria Boscaro -, che va a innovare il format tradizionale ed è anche un onore rientrare nel circuito di preparazione della maratona di Roma, uno degli eventi sportivi a livello nazionale più importanti nell'ambito podistico. Il nostro comune promuove gli stili di vita sani e dopo le feste natalizie è fondamentale tornare a fare sport sia per chi si allena per le competizioni podistiche sia per chi vuole affrontarla in maniera più light. Gli stili di vita sani partono infatti proprio dalla diffusione di una cultura di movimento: bastano anche pochi km di camminata un paio di volte alla settimana per migliorare la propria salute. È stato uno stupendo "allenamento" collettivo all'insegna dello sport e dello stare insieme».
(m.g.m.)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516