Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Innovazione musicale

Estate teatrale a Veronese: una programmazione che attraversa i confini musicali

Sul palco del Teatro Romano, una selezione internazionale di artisti offrirà una varietà di generi, dal rock al jazz, passando per il pop e la world music

Il Teatro Romano di Verona

Il Teatro Romano di Verona

L’estate veronese è pronta a risuonare di note provenienti da ogni angolo del mondo grazie all’edizione 2025 dell’Estate Teatrale Veronese, un festival che dal prossimo giugno promette serate musicali di grande impatto. Il Comune di Verona, che da sempre organizza l’importante evento, ha deciso di rinnovare la sezione musicale scegliendo per la prima volta Eventi Verona come partner per la curatela musicale. L’obiettivo è quello di presentare un programma che sappia rinnovarsi e attrarre non solo il pubblico locale, ma anche i turisti, offrendo un mix di generi che vanno dal rock al jazz, passando per il pop, l’indie e la world music.

Giunto alla sua 77° edizione, il festival si conferma uno dei principali eventi culturali della città, capace di attrarre oltre 50.000 spettatori ogni anno. Tra le novità di quest’anno, un cartellone musicale che promette di essere il più variegato di sempre, con ben dieci serate dedicate a esibizioni dal vivo di artisti provenienti da tutta Europa e dal resto del mondo. Il Teatro Romano sarà il palcoscenico di queste performance, che uniscono stili e tradizioni diverse in un racconto musicale che attraversa i secoli e le culture.

"L'adozione di una gara pubblica per selezionare l’organizzatore ci ha permesso di raccogliere proposte fresche e innovative – afferma l’assessora alla Cultura, Marta Ugolini –. La selezione non solo ha garantito la trasparenza, ma ha portato alla creazione di un cartellone musicale ancora più ricco, capace di soddisfare la curiosità e i gusti del pubblico. Sarà un viaggio musicale che mescola tradizioni diverse, ma che riesce a costruire una narrazione unica."

Tra gli artisti previsti, il concerto di Jack Savoretti in luglio si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi, con la sua voce intensa che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Non mancheranno anche il grande Goran Bregovic, che con la sua Wedding and Funeral Band porterà il pubblico in un'esperienza balcanica unica, e il duo Bollani-Gurtu, che mescolerà la raffinatezza del jazz con le sonorità indiane. La ricca varietà di proposte, che include anche talenti italiani, garantirà un’edizione 2025 dell’Estate Teatrale Veronese all’insegna della qualità e delle emozioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione