Scopri tutti gli eventi
Attualità
04.02.2025 - 11:20
Despar Nord continua a portare avanti il suo impegno contro lo spreco alimentare, con un’attenzione costante alla sostenibilità e al supporto delle comunità locali. Nel 2024, solo in Veneto, l'azienda ha recuperato oltre 430 tonnellate di cibo non più commercializzabile, ma ancora perfettamente commestibile. Questo cibo è stato redistribuito a più di 50 associazioni caritative della regione, consentendo la preparazione di oltre 950 mila pasti destinati alle persone più vulnerabili.
Il recupero alimentare è stato possibile grazie alla consolidata collaborazione con Last Minute Market, che ha permesso di creare una rete di solidarietà tra Despar Nord e le realtà del volontariato. Ogni punto vendita della regione, a insegna Despar, Eurospar e Interspar, è stato abbinato a una o più associazioni di riferimento, con le quali è stato attivato un sistema di raccolta regolare dei prodotti invenduti, ma ancora buoni.
I risultati ottenuti sono significativi anche in termini di riduzione degli sprechi e degli scarti: in Veneto, infatti, la quantità di merce recuperata ha permesso di ridurre la produzione di rifiuti per oltre 414 tonnellate, equivalenti a circa 920 cassonetti della spazzatura. Inoltre, l’iniziativa ha contribuito a evitare l'emissione di oltre 1.500 tonnellate di CO2 e il consumo di quasi 900 mila metri cubi di acqua.
Despar Nord ha promosso anche altre attività per sensibilizzare i consumatori sulla lotta contro lo spreco alimentare. Tra queste, l'iniziativa che consente ai clienti di acquistare prodotti a scadenza ravvicinata con uno sconto del 50%. Inoltre, l'azienda ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), organizzando incontri regionali con oltre 160 onlus impegnate nella redistribuzione dei prodotti alimentari invenduti.
“I dati legati al recupero dei prodotti in eccedenza nei punti vendita del Veneto confermano l’impegno della nostra azienda nel contrasto agli sprechi alimentari” ha dichiarato Francesca Furlan, Responsabile Pubbliche Relazioni di Despar Nord. “Un’attività che ha registrato un successo crescente negli anni anche grazie alla duratura collaborazione con Last Minute Market e alla sinergia con il vivace tessuto associativo e di volontariato della regione. Un impegno che ci vede impegnati a tutto tondo mettendo al centro la gestione responsabile delle risorse, la riduzione degli sprechi e dei rifiuti, il sostegno alle persone più fragili delle nostre comunità e che conferma il nostro ruolo di azienda responsabile vicina ai territori e alle persone, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, che orientano la nostra strategia aziendale”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516