Scopri tutti gli eventi
Benessere animale
05.02.2025 - 10:40
Un'importante novità nel mondo dell'ippica si prepara a fare la storia: sabato 22 febbraio, l'ippodromo del trotto di Padova ospiterà una giornata intera di gare senza l'uso della frusta, un segnale forte in favore del benessere animale. Si tratta di una prima assoluta in Italia, con tutte e 8 le gare in programma a svolgersi senza il tradizionale strumento di stimolo.
L'iniziativa punta a sensibilizzare sul tema dell'uso della frusta nelle corse ippiche, una pratica che potrebbe presto essere bandita. "Vogliamo inviare un messaggio di civiltà e rispetto verso i cavalli, puntando sull'evoluzione delle pratiche nel nostro sport," ha dichiarato Giuseppe Stefanelli, imprenditore e proprietario dell'ippodromo Padovanelle. "Con questa scelta, speriamo di dare un esempio ad altri ippodromi e stimolare una riflessione nella politica, considerando che esiste già una proposta di legge sul benessere animale che giace inattiva in Commissione Agricoltura alla Camera. Sarebbe importante che un politico attento si adoperasse per farla diventare realtà."
Tra gli eventi della giornata, spicca la Lotteria delle Stelle, che prevede una serie di gare benefiche in tre fasi. La manifestazione vedrà la partecipazione della cantante Petra Magoni e del giornalista sportivo Federico Mastria, che contribuiranno a raccogliere fondi per le associazioni partner del circuito delle Stelle.
Oltre alle emozioni delle corse, l'evento offrirà anche intrattenimento musicale per tutta la famiglia, con esibizioni di artisti come Manu Ley, Bea Baldi, Paolo Chiari, Simone Pittarello e Alberto "Caramella" Foà, noto per il suo legame con l'ippica. L'attrice Martina Bernabei, Miss Ippodromo 2024, sarà la madrina della manifestazione, rendendo ancora più speciale questa giornata dedicata al benessere animale e alla promozione di un ippica più etica e rispettosa.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516