Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.02.2025 - 14:35
Questa mattina, sabato 8 febbraio, i volontari della sezione vicentina dell’associazione "Mondo libero dalla droga" hanno intrapreso una passeggiata nel quartiere San Lazzaro, distribuendo materiale informativo sulle droghe ai passanti e agli esercenti. Durante il percorso su Viale San Lazzaro e le strade laterali, sono stati distribuiti circa 500 opuscoli della campagna internazionale “La Verità sulla Droga”.
L’obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare la popolazione con informazioni chiare e concrete riguardo le principali sostanze stupefacenti in circolazione. Ogni opuscolo, che fornisce anche i nomi gergali delle droghe e ne illustra gli effetti sul corpo e sulla mente, si propone come uno strumento di prevenzione efficace. I materiali spiegano anche le menzogne comunemente raccontate dai consumatori più esperti, che cercano di avvicinare i giovani all'uso di droghe, anche in contesti scolastici.
L’iniziativa ha suscitato l’interesse di alcuni passanti, che hanno chiesto maggiori informazioni e sono stati indirizzati verso il sito web della campagna, dove è possibile scaricare gratuitamente tutto il materiale informativo. Anche gli esercenti locali hanno apprezzato la distribuzione, mettendo a disposizione dei loro clienti alcune copie degli opuscoli.
La campagna “La Verità sulla Droga” è stata creata dalla Fondazione Mondo Libero dalla Droga Internazionale ed è patrocinata dalla Chiesa di Scientology Internazionale, che la considera uno dei programmi educativi più efficaci nella lotta contro l'abuso di sostanze. Ispirata dalle parole del fondatore L. Ron Hubbard, che affermava che “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”, la campagna si propone di diffondere conoscenza per prevenire l’uso di droghe tra i giovani.
L'associazione, indipendente e senza scopo di lucro, promuove attività non confessionali e non discriminatorie, mettendo a disposizione gratuitamente i suoi materiali informativi. Opuscoli, video didattici, annunci pubblicitari e piani di lezione per educatori e insegnanti sono tutti disponibili sul sito www.noalladroga.it. Queste risorse sono destinate a sensibilizzare i giovani sull’impatto devastante che l'uso di droghe può avere nelle loro vite e in quelle delle persone a loro care.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516