Scopri tutti gli eventi
Attualità
10.02.2025 - 10:19
Martedì 11 febbraio, a partire dalle 9:30, circa duemila quadri e delegati sindacali della Cisl si ritroveranno a Roma per l'Assemblea nazionale sotto lo slogan "Il coraggio della partecipazione". L'evento avrà come obiettivo principale la promozione della proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, che è attualmente all'esame finale del Parlamento.
Oltre 50 rappresentanti della Cisl Belluno Treviso prenderanno parte a questa iniziativa, guidati dalla Segreteria confederale territoriale. L'incontro precede la riunione del Consiglio generale nazionale della Cisl, che dovrà ratificare le dimissioni del leader Luigi Sbarra per raggiunti limiti di età e nominare il nuovo Segretario generale e la nuova Segreteria nazionale. Tra gli interventi previsti, quelli della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e della ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone.
La proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dalla Cisl e supportata da 400.000 firme, punta a rendere centrale la partecipazione dei lavoratori nelle decisioni aziendali, dando pieno seguito all'articolo 46 della Costituzione, che riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle imprese. L’Assemblea nazionale si prefigge di accelerare l'approvazione della legge, convinta che la partecipazione possa diventare il cuore di un nuovo modello di sviluppo economico, sociale e sostenibile.
Francesco Orrù, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, ha sottolineato come la partecipazione non sia solo un diritto, ma rappresenti un principio di democrazia e giustizia sociale. “Solo con il coraggio e la responsabilità della partecipazione possiamo migliorare il trattamento economico, normativo e sociale dei lavoratori, creando un nuovo modello di sviluppo in cui i lavoratori siano protagonisti nella gestione delle aziende”, ha dichiarato Orrù.
In parallelo, il percorso congressuale della Cisl Belluno Treviso continua a trattare il tema della partecipazione, con congressi già avviati per le categorie di Scuola e Funzione Pubblica, e prossimi appuntamenti previsti per la Fisascat (13-14 febbraio), la Filca (14 febbraio) e la Fim (17 febbraio).
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516