Scopri tutti gli eventi
Hockey Inline
10.02.2025 - 17:32
Andrea Delfino difende un disco in balaustra contro due giocatori del Milano. Foto di Serena Fantin e Vito de Romeo per la pagina Facebook dell'HC Milano
Maggio 2023: al termine di una stagione da protagonisti, i Diavoli Vicenza dominano i playoffs della serie A e portano a casa lo scudetto contro il Milano Quanta, poi la squadra si separa e cambia nome. Il Vicenza Hockey MC Control riparte dalla serie B, che vincerà in scioltezza ritornando nella massima serie.
Facciamo un salto in avanti di un anno e mezzo, a sabato 8 febbraio 2025. L'MC Control, seconda in classifica, ospita tra le mura di casa la corazzata del Milano, prima in classifica a due punti proprio dai veneti. Una vittoria ai supplementari, o una sconfitta di qualsiasi tipo, lascerebbe invariata la classifica, ma una vittoria nei 40' permetterebbe un sorpasso a dir poco storico.
E la storia è stata fatta, perché il Vicenza si è imposto per 5-3 con una prestazione magistrale di Patrik Sebek, Riccardo Dal Ben (autori di un gol e un assist a testa) e il trevigiano Tobia Vendrame, che ha messo a referto due assist e il gol del definitivo 5-3, a 14 secondi dal triplice fischio.
Proprio il talento trevigiano, per i microfoni di Veneto24, ha commentato così il match: "È stata una partita molto dura, loro sono una squadra organizzatissima con alcune individualità importanti. In campo sono stati pazienti e hanno cercato di sfruttare gli errori dell'avversario, una cosa che noi soffriamo molto perché ci rompe i ritmi di gioco. Penso che sia stata una partita divertente da vedere per il pubblico, dato che il risultato è sempre rimasto in bilico. Per fortuna siamo riusciti a portarla a casa".
Incalzato sulla nuova classifica temporanea, ha mostrato cauto entusiasmo: "Conquistare il primo posto in classifica conta relativamente, perché dobbiamo comunque vincere anche tutte le altre partite se vogliamo rimanere in testa. Il primo posto ci permetterebbe di avere un vantaggio per i playoff, ma quello sarà di fatto un altro campionato".
Al momento, il Vicenza guida la classifica con 39 punti, seguito a ruota dal Milano, fermo a 38, mentre a chiudere il podio sono i Vipers di Asiago con 33 punti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516