Scopri tutti gli eventi
Lavori
14.02.2025 - 14:27
Piazzale Stazione, Padova
A partire da lundì 17 febbraio, prenderanno il via i lavori di costruzione sul lato sud di Piazzale Stazione, nell'ambito del progetto Sir3. Questo intervento segue i lavori effettuati lo scorso anno sul lato nord, dove è stata realizzata una piattaforma destinata a costituire un anello di alta capacità, parte integrante del sistema SMART, che ospiterà tutte le linee attive del nuovo sistema di trasporto pubblico.
Il nuovo cantiere si inserisce nel piano di potenziamento infrastrutturale delle piattaforme già esistenti, collegando il tratto di piattaforma realizzato in corrispondenza di via della Pace con quello situato direttamente in Piazzale Stazione. Grazie a queste operazioni, verrà consolidato il sistema di trasporto cittadino, senza però avere un impatto significativo sulla viabilità ordinaria.
Durante i lavori, sarà temporaneamente chiusa la pista ciclabile nel tratto che va dall’ingresso veicolare all’autostazione fino al parcheggio "FS Park". Inoltre, verrà istituito un divieto di sosta per il medesimo tratto. Nonostante ciò, le corse scolastiche, in collaborazione con Busitalia Veneto, vedranno la fermata spostata, ma sempre all’interno dell'area della stazione.
L’intervento in corso coinvolgerà anche alcuni tratti delle piattaforme esistenti, in particolare quelle del Sir1, e sarà necessario un approccio meticoloso nelle demolizioni per garantire la sicurezza e l'efficienza dei lavori. La conclusione delle operazioni è prevista entro l'estate.
Andrea Ragona, Assessore alla Mobilità, ha commentato: "Con questo intervento, uniamo formalmente le nuove piattaforme a quelle esistenti, segnando il primo passo verso la realizzazione del sistema SMART. Non si tratta solo di tre linee di tram, ma di un sistema interconnesso che potrà ospitare fino a 8 linee, con la stazione come nodo centrale. Completato l'anello estivo, completeremo le connessioni con la linea esistente, approfittando della pausa estiva del Sir1."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516