Scopri tutti gli eventi
opere pubbliche
09.03.2025 - 04:57
Sono ormai alle battute finali i lavori per la costruzione della nuova palestra adiacente all’istituto scolastico Padre Reginaldo Giuliani. Un investimento complessivi di 3.400.000 euro dei quali 2.600.000 euro derivanti da fondi europei del PNRR e 840.000 euro da fondi comunali. “Attualmente – spiega il sindaco Gianluigi Naletto - si stanno realizzando le opere esterne di canalizzazione e pavimentazione, oltre alle finiture interne. I lavori termineranno entro la fine di febbraio, serviranno ulteriori 30 giorni per l’esecuzione di tutte le rifiniture finali e gli allacciamenti di rete fognaria, idrica, elettrica e gas. Salvo imprevisti, entro il mese di marzo l'opera sarà terminata”.
Una struttura ampliata rispetto a prima, ha sostituito la vecchia palestra delle scuole medie che per decenni è stata utilizzata per le lezioni di ginnastica da parte degli studenti, e migliorata nella sua funzionalità e qualità di utilizzo, con un'area di gioco di circa 750 metri quadrati, omologata CONI e con strutture sportive certificate FIBA, spogliatoi per due squadre e per due arbitri con infermeria e locale amministrativo. Sarà dotata anche di una tribuna che potrà ospitare un centinaio di spettatori, con possibilità di spazi ulteriori in piedi. La struttura, oltre che essere destinata alle attività sportive scolastiche, sarà messa a disposizione anche delle associazioni sportive locali. Il fabbricato è stato concepito in modo innovativo in quanto sono stati utilizzati impianti tecnologici e materiali ad alto livello di sostenibilità, tanto da rientrare nella categoria di edificio NZEB “Nearly Zero Energy Building”, ovvero avente un basso o nullo fabbisogno energetico, sia in regime invernale che estivo. Uno spazio che potrà ospitare sia eventi agonistici per numerose discipline sportive, sia attività fisica adattata per anziani, persone fragili, atleti paralimpici e persone con abilità diverse.
Infine, un luogo aperto anche ad iniziative ludiche e ricreative per tutte le età. La nuova palestra andrà ad arricchire le strutture sportive dolesi che già contano su un palasport, peraltro in fase di ammodernamento e ristrutturazione, e della nuova palestra del liceo Galilei da pochi mesi inaugurata dalla Città Metropolitana, così da mettere a disposizione di studenti e associazioni variegate opportunità di utilizzo. Lino Perini
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516