Scopri tutti gli eventi
Attualità
27.02.2025 - 10:30
Scuola primaria Leonardo da Vinci
Condizioni meteo permettendo, il Comune di Due Carrare farà installare a breve dei pannelli fotovoltaici sui tetti della scuola primaria Leonardo da Vinci e della Casa dei Carraresi, edificio che ospita le sedute del consiglio comunale e sede delle associazioni cittadine. “Nell’ambito delle politiche di efficientamento energetico, che questa amministrazione ha deciso di intraprendere, sono stati impegnati 150.000 euro ancora nel 2024 - spiega il sindaco Davide Moro - Di questi fondi, 70.000 provengono dai contributi statali, mentre i restanti 80.000 sono risorse proprie dell’ente. I lavori di efficientamento si concentrano in questa fase su due edifici particolarmente energivori: la primaria Leonardo da Vinci e la Casa dei Carraresi. L’intervento prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sopra i tetti e di sistemi di accumulo dell’energia in eccesso”.
Sul tetto della Casa dei Carraresi verranno installati 82 pannelli da 445 W ciascuno, per un totale di 36,49 kWp. Ogni pannello sarà dotato di ottimizzatori che consentono di produrre energia anche nel caso il pannello sia parzialmente illuminato. A dare maggiore efficienza all’autoconsumo dell’energia prodotta ci sarà una batteria di accumulo da 27kWh.
Sul tetto della scuola primaria verranno installati 112 pannelli fotovoltaici da 410 W ciascuno per un totale di 45,92 kWp; anche qui verrà installata una batteria di accumulo, ma da 20kWh. “L’energia prodotta da entrambi gli impianti fotovoltaici, non immediatamente consumata o accumulata nella batteria, verrà condivisa con altri contatori dell’amministrazione comunale – conclude Moro -. Questo per sfruttare al massimo la produzione di energia. Il miglior risultato ambientale è proprio l’autoconsumo dell’energia prodotta”.
(f.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516