Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.03.2025 - 11:18
Il Veneto si distingue come la regione con le migliori performance in Italia per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto e logistica, con un vantaggio del 30% rispetto alla media nazionale. In particolare, la provincia di Padova si posiziona al vertice nel comparto della logistica, con risultati superiori al 200% rispetto alla media nazionale. Verona segue a ruota, mentre Venezia completa il podio, confermandosi la terza provincia della regione.
Lo studio condotto da Uniontrasporti, una società in house del sistema camerale italiano, ha analizzato 170 indicatori territoriali per misurare le capacità delle province italiane di sfruttare le infrastrutture a disposizione. Le province venete, ad eccezione di Belluno, superano tutte la media nazionale, con Venezia che si distingue con un +75%.
L'indagine è stata presentata dal direttore Antonello Fontanili durante un incontro presso la Camera di Commercio di Padova, dedicato alla logistica collaborativa. All'evento, che ha visto la partecipazione di associazioni, aziende e operatori del settore, è stata sottolineata l'importanza di utilizzare al meglio le infrastrutture disponibili, sia per il trasporto che per la logistica, puntando anche sulla diffusione delle tecnologie digitali.
L'incontro di Padova è stato il secondo appuntamento di un roadshow nazionale iniziato a gennaio a Roma, volto a sensibilizzare gli operatori del settore sulle opportunità di crescita e sviluppo offerte dalle moderne infrastrutture di trasporto e logistica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516