Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Alla scoperta di Palazzo Dondi dall'orologio: un tesoro di Padova aperto per le Giornate FAI di primavera

Lo storico edificio cinquecentesco sarà visitabile grazie all'iniziativa del Fondo per l'Ambiente Italiano

Bassano: torna la Fiera Franca d'Autunno

Foto di repertorio

In occasione della 33ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, Invimit SGR – la società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze impegnata nella valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico – annuncia l’apertura straordinaria di Palazzo Dondi dall’Orologio a Padova. L’edificio, inserito tra i luoghi accessibili al pubblico durante l’evento culturale dedicato al patrimonio artistico e paesaggistico italiano, sarà visitabile sabato 22 e domenica 23 marzo.

Situato nel cuore del centro storico della città veneta, Palazzo Dondi dall’Orologio è una prestigiosa residenza cinquecentesca, sottoposta a un importante restauro conservativo terminato nel 2012 sotto la guida del Professor Paolo Portoghesi. Il complesso si sviluppa su quattro livelli, di cui tre fuori terra, e vanta ampie corti interne. Attraverso un’imponente scala monumentale posta nell’atrio principale, si accede al piano nobile, dove si trovano ambienti di grande valore artistico, decorati con affreschi e stucchi, finalmente accessibili al pubblico.

Questa apertura rappresenta un’occasione unica per visitare il palazzo, che finora è stato destinato principalmente a ospitare uffici, conferenze e attività di formazione. L’ultima volta che l’edificio è stato accessibile a un pubblico più ampio risale al periodo della pandemia, con restrizioni e limitazioni.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con Abaco Team, società di property management dell’immobile, e il Gruppo Carron, che ha curato i lavori di ristrutturazione. Un’opportunità imperdibile per riscoprire un gioiello del patrimonio architettonico padovano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione