Scopri tutti gli eventi
Attualità
31.03.2025 - 12:21
Il giovane regista Matteo Tonelli ha recentemente presentato il suo cortometraggio intitolato Venice Nights - Fading Beauty alla 15esima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival. Interamente girato tra le calli di Venezia a notte fonda, l'opera prima del talentuoso regista classe 2003 esplora uno dei volti più affascinanti e misteriosi della città lagunare, quella che si cela sotto il manto della nebbia notturna.
La trama racconta di un uomo che vaga nella solitudine della notte veneziana alla ricerca di un oggetto di valore inestimabile. Dopo una lunga ricerca, il protagonista si rende conto che ciò che stava cercando era proprio la città stessa. Tonelli ha spiegato che nel film, il personaggio si trova faccia a faccia con la città, intraprendendo una continua ricerca di qualcosa che in realtà aveva sempre avuto vicino. Ha aggiunto che il rapporto tra l'uomo e Venezia è il cuore pulsante del film e motiva ogni sua azione, fino al gesto finale.
L'attore scelto per il ruolo del protagonista è il giovane e promettente Lorenzo Tomazzoni, che è riuscito a trasmettere con grande intensità una vasta gamma di emozioni, pur mantenendo una figura enigmaticamente distante e sfuggente nel corso della sua odissea notturna. Il cortometraggio ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte del pubblico del festival e sarà presto disponibile per lo streaming su YouTube.
Tonelli, tuttavia, è già proiettato verso il futuro con il suo nuovo progetto, intitolato "Dopo la sigaretta". In questo caso, Venezia avrà ancora un ruolo centrale, sebbene in un contesto narrativo completamente diverso. Ha dichiarato che si è fatto un deciso salto di qualità e, parlando del suo legame con la città, ha ricordato che ogni giorno, davanti alla sede universitaria che frequenta, c'è una targa con una citazione di Modigliani. La citazione recita che da Venezia si ricevono gli insegnamenti più preziosi nella vita e che da Venezia sembra di uscire accresciuti dopo un lavoro. Il regista ha concluso affermando che, nel suo piccolo, si sente che quel sentimento si rispecchia sinceramente anche nella sua esperienza.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516