Scopri tutti gli eventi
Tradizioni locali
06.04.2025 - 11:00
Foto della scorsa edizione
Eleganza, arte e tradizione si fondono nel cuore della città lagunare per la seconda edizione del Venice Debutante Grand Ball, in programma sabato 17 maggio 2025. Dopo il successo della prima edizione, il prestigioso evento torna a incantare Venezia con un programma che promette emozioni, bellezza e un tributo profondo alla storia della città.
Il ballo avrà luogo tra i luoghi più iconici di Venezia: il Gran Teatro La Fenice, gli appartamenti imperiali della Principessa Sissi al Museo Correr e la Loggia di Palazzo Ducale, dove si svolgerà l’incoronazione ufficiale delle debuttanti.
A organizzare l’evento è il Maestro Silvia Casarin Rizzolo, che sottolinea come questa iniziativa recuperi le radici della danza nobile europea, nata in Francia nel Settecento e diffusasi nei secoli successivi grazie alla popolarità del valzer. Un momento culturale e artistico che diventa anche un’occasione per valorizzare la città e farne conoscere la tradizione alle nuove generazioni.
“È un grande omaggio a Venezia, alla sua storia e al suo patrimonio culturale – ha dichiarato Ermelinda Damiano, madrina dell’iniziativa e presidente del Consiglio comunale –. Un progetto complesso ma affascinante, che coinvolge giovani da tutta Europa nel ruolo di ambasciatori della città”.
Alla regia organizzativa partecipa anche Vela Spa, la società che cura gli eventi più rappresentativi della città come il Carnevale, la Regata Storica e il Salone Nautico. “Collaboriamo con ‘Le Città in Festa’ per promuovere nuovi format che valorizzino il tessuto culturale ed economico locale”, ha spiegato Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela.
Ispirato al celebre Ballo dell’Opera di Vienna, l’evento punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario veneziano, attirando artisti, stilisti e imprenditori da tutta Italia e oltre. Il programma si aprirà il 16 maggio con le prove musicali e coreografiche sotto la guida di Clara Santoni, direttrice dell’Accademia Veneta di Danza e Balletto.
Sabato 17, dopo l’incoronazione nella Loggia di Palazzo Ducale, le giovani debuttanti, accompagnate dai loro cavalieri, attraverseranno Piazza San Marco fino al Gran Caffè Lavena. La serata continuerà con una cena di gala a La Fenice, seguita da un concerto e da esibizioni di ballerini del Teatro alla Scala di Milano, per un gran finale all’insegna del fascino e della raffinatezza con premiazioni e un esclusivo Midnight Défilé.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516