Scopri tutti gli eventi
Novità al cimitero
07.04.2025 - 14:08
Nuovi ossari
In risposta alla crescente necessità di spazio per la custodia dei resti mortali, il Comune di Vigodarzere ha annunciato l’arrivo di oltre 250 nuovi ossari e cinerari nei suoi cimiteri. Questi nuovi spazi, destinati ad ospitare sia ossari singoli che urne cinerarie, sono pensati per sopperire alla mancanza di vani adeguati alla conservazione dei resti dopo l'estumulazione.
Il primo passo di questa importante operazione è già stato compiuto a Saletto, dove sono stati posizionati i primi 24 ossari. La decisione di procedere con l’installazione immediata di questi spazi è stata presa in risposta a un’emergenza, ma il progetto non si ferma qui. Entro la fine dell’anno, saranno completati altri ossari nei cimiteri di Vigodarzere e Terraglione, con l’obiettivo di soddisfare le crescenti esigenze della popolazione.
Il sindaco di Vigodarzere, Adolfo Zordan, ha commentato: «Siamo in fase di approvazione di una variazione di bilancio che ci permetterà di stanziare i fondi necessari a realizzare questi interventi urgenti, tra cui l’installazione di nuovi ossari, che potranno anche fungere da cinerari». L’incremento delle operazioni di cremazione, infatti, ha reso necessario ampliare le strutture dedicate alla conservazione delle urne cinerarie.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 71mila euro, che consentirà di installare circa 250 ossari, suddivisi nei tre cimiteri comunali. Il sindaco ha sottolineato come questo intervento vada a potenziare le infrastrutture cimiteriali, rispondendo così alle esigenze di una popolazione che richiede soluzioni moderne e adeguate per la gestione dei resti dei propri cari defunti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516