Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La Festa del Prosciutto

Montagnana cambia sapore: la Festa del Prosciutto lascia il centro e si rinnova all’Ex Fornace

Attesi 100mila visitatori e ospiti come Gene Gnocchi

Montagnana cambia sapore: la Festa del Prosciutto lascia il centro e si rinnova all’Ex Fornace

Festa del Prosciutto Montagnana

Una svolta storica per uno degli appuntamenti gastronomici più amati del Veneto: la Festa del Prosciutto Veneto Dop cambia sede e si prepara a tagliare il traguardo della 25ª edizione con una veste completamente nuova. Dopo anni trascorsi nel suggestivo scenario del Liston, in pieno centro cittadino, l’evento si sposta all’Ex Fornace, in viale Circonvallazione Nord, proprio accanto alle antiche mura medievali della città.

Il trasloco non è casuale. «Abbiamo voluto fare un salto di qualità per accogliere meglio i visitatori e rendere l’evento ancora più vivibile», ha spiegato il sindaco Gian Paolo Lovato, che punta a raggiungere quota 100mila presenze. L’idea è di trasformare il nuovo spazio in un vero e proprio villaggio del gusto, dove tradizione, prodotti tipici ed esperienze culinarie si fondono con eventi e spettacoli.

Il cuore pulsante sarà sempre l’Isola del Gusto, un padiglione coperto da oltre mille metri quadrati che ospiterà degustazioni di Prosciutto Veneto Dop, formaggi de La Casara Roncolato, dolci della pasticceria Favalli e piatti preparati da cuochi locali e ospiti provenienti da realtà gastronomiche di tutta Italia, dai Colli Euganei a Piacenza.

Spazio anche alla convivialità con l’area ristorante da 250 posti, attiva tutte le sere dal lunedì al venerdì (19–24) e anche a pranzo nel weekend (12–15 e 19–24). Qui si alterneranno serate a tema e show-cooking. Tra gli eventi più attesi, l’appuntamento del 17 maggio con le Cesarine, la celebre rete di cuoche casalinghe che portano in tavola sapori autentici e ricette della tradizione.

La prenotazione è obbligatoria per le cene a tema (“A Cena con…”), mentre è consigliata per gli altri giorni (telefono: 349-6900875). Tra gli ospiti più attesi, anche il comico Gene Gnocchi, che porterà un tocco di ironia a una manifestazione sempre più ambiziosa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione