Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giro d'Italia

Treviso si ferma per il Giro d’Italia: centro off-limits alle auto per la partenza della 14ª tappa

Sabato 24 maggio la Corsa Rosa prenderà il via dal cuore della città

Treviso si ferma per il Giro d’Italia: centro off-limits alle auto per la partenza della 14ª tappa

Foto di repertorio

La città si prepara a vivere una giornata all’insegna dello sport e delle due ruote con la partenza della 14ª tappa del Giro d’Italia 2025, in programma sabato 24 maggio da Treviso con arrivo a Nova Gorica/Gorizia. Un evento di grande richiamo, che però comporterà pesanti modifiche alla viabilità cittadina per garantire la sicurezza di corridori, addetti ai lavori e spettatori.

Le prime restrizioni scatteranno nella notte tra venerdì 23 e sabato 24, con divieti di sosta e rimozione forzata dei veicoli in aree strategiche del centro. Dalle 3 alle 15 di sabato, ad esempio, sarà interdetto il parcheggio all’ex Pattinodromo in viale Fratelli Cairoli, mentre già dalle 15 di venerdì scatteranno i divieti anche in viale e piazzale Burchiellati.

Il percorso di gara, completamente chiuso al traffico dalle 10.30 alle 13.15 di sabato, toccherà numerose vie storiche della città: viale Burchiellati, viale Terza Armata, Borgo Cavalli, via Sant’Agostino, piazza San Leonardo, via Martiri della Libertà, via Indipendenza, piazza dei Signori, Calmaggiore, via Canova, via Frà Giocondo, viale Fratelli Cairoli, viale Luzzati e viale della Repubblica. Le limitazioni interesseranno entrambi i sensi di marcia.

A supporto della viabilità alternativa, è stata predisposta una deviazione obbligatoria lungo la circonvallazione esterna (PUT), tra viale Fratelli Bandiera e viale Luzzatti, con indirizzamento verso via Venier e la tangenziale sud. Dalle 6 del mattino di sabato verrà interrotto il traffico anche lungo tratti della circonvallazione interna, in particolare fra viale Frà Giocondo e viale Burchiellati. Dalle 7, infine, chiusi anche i varchi d’accesso al centro in corrispondenza di Porta Manzoni e degli incroci Cairoli/Caccianiga e Cairoli/Frà Giocondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione