Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Trasporto green

A Venezia debutta “Lucietta”, il primo taxi acqueo elettrico

Presentato al Salone Nautico di Venezia, il nuovo taxi elettrico unisce tradizione e innovazione per rivoluzionare gli spostamenti nella laguna

Lucietta, il nuovo taxi nautico elettrico

Lucietta, il nuovo taxi nautico elettrico

La città lagunare si prepara a una svolta green nel trasporto pubblico con l’arrivo del primo taxi acqueo full-electric. “Lucietta” è il nome scelto per questa imbarcazione innovativa, che sarà svelata ufficialmente al Salone Nautico di Venezia, in programma da giovedì 29 maggio a domenica 2 giugno.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Gruppo svizzero Repower, partner tecnico della manifestazione, il design di Nauta Yachts e la sapiente realizzazione artigianale del Cantiere Serenella di Murano. Il risultato è un’imbarcazione che vuole rappresentare un nuovo paradigma per la mobilità urbana veneziana, combinando il fascino storico del taxi tradizionale con le esigenze di sostenibilità e tecnologia del presente.

“Lucietta” è stata progettata coinvolgendo direttamente i taxisti veneziani attraverso un sondaggio che ha permesso di definire le caratteristiche essenziali per una barca pensata per muoversi agilmente nella laguna, ma versatile anche in altri contesti. Il taxi elettrico non solo ridurrà l’impatto ambientale, ma sarà anche protagonista alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, trasportando attori e vip dal centro storico all’isola del Lido.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione