Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rivoluzione San Marco

Basilica di San Marco, rivoluzione nei biglietti: 10 euro solo online e ingressi a orari prestabiliti

Addio code in loco e stop ai bagarini, il prezzo raddoppia per sostenere i restauri e l’apertura di 40 chiese veneziane

Basilica di San Marco, rivoluzione nei biglietti: 10 euro solo online e ingressi a orari prestabiliti

Foto di repertorio

A partire dal primo luglio, visitare la Basilica di San Marco sarà possibile solo con biglietti acquistati online, eliminando così la tradizionale vendita in loco e le lunghe attese che caratterizzano l’ingresso al celebre monumento. Il prezzo del ticket, attualmente di 6 euro per il “salta coda” digitale, subirà un aumento fino a 10 euro, una misura adottata in accordo con il Patriarcato e la Procuratoria veneziana per finanziare i restauri della Basilica e garantire l’apertura settimanale – sette giorni su sette, dalle 10 alle 17 – di ben 40 chiese della città.

I biglietti saranno nominativi e soggetti a controlli a campione per verificare la corrispondenza dei dati, una strategia studiata per contrastare bagarinaggio e accessi irregolari. Non mancheranno agevolazioni e gratuità, rivolte tra gli altri ai residenti dei Comuni della Diocesi, alle scuole e ai bambini sotto i 10 anni.

La nuova tariffazione prevede inoltre opzioni combinate: l’ingresso alla Basilica con aggiunta della Pala d’Oro o del Museo passerà da 12 e 15 euro rispettivamente a 20, mentre il pacchetto completo che include tutti e tre gli elementi costerà 30 euro, rispetto ai 20 attuali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione