Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.05.2025 - 11:18
Piazza Bra
Una lezione a cielo aperto, in una delle piazze più belle d’Italia, per imparare che la legalità non è solo un concetto astratto ma una pratica quotidiana, fatta di regole, responsabilità e rispetto reciproco. Oltre 200 studenti e studentesse delle Scuole Edili del Veneto si sono ritrovati oggi in Piazza Bra per prendere parte a “Legalità in Piazza”, una mattinata immersiva tra workshop, simulazioni e incontri con le forze dell’ordine, all’interno di un grande villaggio esperienziale itinerante.
L’iniziativa, promossa da Esev-Cpt e Fondazione Edilscuola con il supporto del Comune di Verona, la Regione Veneto e la Prefettura, ha offerto ai giovani partecipanti un’opportunità concreta per toccare con mano il valore della sicurezza e della legalità in ambito scolastico, lavorativo e sociale.
Tra i momenti più apprezzati della giornata, le simulazioni dei Vigili del Fuoco, le dimostrazioni dei mezzi della Protezione Civile, le supercar della Polizia di Stato e il pullman itinerante della legalità. Ma anche laboratori pratici, giochi formativi e incontri con professionisti della sicurezza sul lavoro.
Verona ha ospitato la prima tappa veneta di questo percorso educativo itinerante, che nei prossimi mesi farà sosta anche a Rovigo, rafforzando la rete educativa tra i territori. Un’iniziativa che si propone di trasformare gli studenti in ambasciatori di legalità, pronti a diffondere il rispetto delle regole tra i coetanei.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516