Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il concorso

Quasi 5.000 nuovi Carabinieri per la sicurezza italiana: al via il maxi concorso nazionale

Aperte le candidature online per giovani diplomati

Quasi 5.000 nuovi Carabinieri per la sicurezza italiana: al via il maxi concorso nazionale

Le forze dell'ordine

 L'Arma dei Carabinieri apre le porte a quasi cinquemila nuovi allievi. È stato infatti pubblicato il bando per il reclutamento di 4.918 giovani che entreranno a far parte della storica Istituzione, rafforzando la presenza sul territorio e contribuendo alla tutela della comunità.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate esclusivamente online, attraverso il portale www.carabinieri.it, entro il 7 luglio. Il concorso è rivolto a cittadini italiani in possesso del diploma di scuola superiore, o che lo conseguiranno nell’anno scolastico in corso, con un’età compresa tra i 17 e i 24 anni. Un’eccezione è prevista per i volontari in ferma prefissata, che potranno candidarsi fino al compimento dei 25 anni.

Il percorso selettivo prevede una prova scritta, test di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali, per garantire che solo i più idonei possano accedere alla formazione. I vincitori frequenteranno un intenso corso di sei mesi presso una delle Scuole Allievi Carabinieri di Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso o Taranto. Qui riceveranno una preparazione completa – militare, giuridica e professionale – che li renderà pronti ad assumere incarichi di grande responsabilità, soprattutto nelle Stazioni Carabinieri, punto di riferimento per cittadini e territorio.

Non solo: i candidati potranno esprimere una preferenza per specializzarsi nella tutela forestale, ambientale e agroalimentare, settori sempre più strategici per la salvaguardia del patrimonio naturale e della salute pubblica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione