È tutto pronto a San Giuliano per la tappa cittadina del 105 Summer Festival, in programma venerdì 13 giugno nel grande parco di Mestre. L’evento, che quest’anno si preannuncia con un’affluenza record di circa 25 mila spettatori, vedrà sul palco artisti di richiamo come Achille Lauro, Francesca Michielin, The Kolors e Olly, vincitore di Sanremo.
I biglietti, distribuiti gratuitamente, sono andati a ruba in poche ore: 17.500 tagliandi sono stati destinati ai residenti del Comune, mentre altri 4.500 sono stati riservati ai cittadini dell’area metropolitana. Giovedì 12 giugno saranno messi in vendita altri 2.000 ingressi liberi attraverso Ticketone. A questi si aggiungono circa mille pass per sponsor e stampa.
Per facilitare l’afflusso dei partecipanti, è stata predisposta una complessa riorganizzazione della viabilità. Quattro i parcheggi speciali disponibili, acquistabili in anticipo tramite il sito ParkForFun: 900 posti all’ex mercato ortofrutticolo di via Torino, 350 posti in via Forte Marghera con aree dedicate anche a moto, scooter e bici, 420 posti al palasport Taliercio con servizio navetta per il parco, e 200 posti presso il Russot Hotel, oltre a una piccola area verde da 70 posti in via Torino.
Dalle ore 21 del 13 giugno scatteranno importanti chiusure al traffico nelle vie limitrofe al parco: via Forte Marghera, viale San Marco e via Vespucci saranno accessibili solo a residenti e attività locali. Stessa sorte per la rotatoria di San Giuliano e per via San Giuliano verso la Punta e il Polo Nautico, chiusa dalle 14.
I parcheggi circostanti Forte Marghera saranno interdetti alla sosta dalle 5 del mattino del 13 giugno fino alle 2 della notte successiva, con rimozione forzata dei veicoli non autorizzati. Divieti analoghi riguarderanno le aree denominate Porta Rossa, Blu e Gialla, accessibili solo a veicoli muniti di pass.
Per agevolare i residenti, dalle 21 sarà garantito il passaggio sulla rotatoria di San Giuliano seguendo le indicazioni della polizia locale, mentre in via Pertini sarà istituita una zona “Kiss and Ride” per salite e discese rapide dei partecipanti.
Al termine del concerto, per evitare ingorghi, il traffico in uscita da via Torino sarà deviato su via della Libertà a partire dalle 23.30 e la Ztl in via San Pio X verrà temporaneamente sospesa dalle 22 alle 2 di notte.
La sosta nei parcheggi dedicati avrà un costo di 15 euro per le auto e 5 euro per le moto.