Scopri tutti gli eventi
Economia locale
12.06.2025 - 15:55
Foto della visita della Mantovan
“Innovazione, competenze e visione strategica: è questa la direzione che il Veneto deve continuare a seguire per garantire occupazione qualificata e sviluppo sostenibile.” Con queste parole l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Valeria Mantovan, ha commentato la sua visita istituzionale alla sede di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione a Rovigo.
T2i, società consortile nata nel 2014 su iniziativa delle Camere di Commercio del Veneto, si è affermata come polo d’eccellenza per l’accompagnamento di startup, PMI e grandi aziende lungo l’intero percorso dell’innovazione. Dalla ricerca applicata alla formazione, fino all’incubazione di idee imprenditoriali, t2i rappresenta oggi un riferimento a livello nazionale per il trasferimento tecnologico.

Durante la visita, l’assessore ha potuto conoscere da vicino le attività dell’incubatore certificato di startup del Censer e visitare il nuovo Laboratorio di Test e Certificazione UE per i Prodotti da Costruzione. Una struttura d’avanguardia che pone Rovigo e il Polesine in una posizione strategica nel panorama nazionale dell’edilizia innovativa.
“Questo laboratorio – ha evidenziato Mantovan – è un esempio concreto di innovazione applicata al tessuto produttivo, reso possibile grazie alla sinergia tra Regione del Veneto, Fondazione Cariparo, Camere di Commercio e Università di Padova. Un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, che genera risultati misurabili in termini di competitività, qualità e occupazione.”

L’assessore ha infine ribadito l’impegno della Regione Veneto nel sostenere realtà come t2i, considerate strategiche per affrontare le sfide del futuro: “Continueremo ad affiancare con orgoglio e determinazione le iniziative che promuovono innovazione, trasferimento tecnologico e formazione. Il futuro del nostro territorio si costruisce attraverso ecosistemi capaci di mettere in relazione impresa, ricerca e persone.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516