Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cambio al vertice

Marianna Elia assume la guida del Servizio Igiene Alimenti dell'Ulss2

Con un solido percorso accademico e professionale, la dottoressa Elia porta alla direzione del SIAN competenze specialistiche e una visione integrata

La dottoressa Marianna Elia con il dottor Francesco Benazzi

La dottoressa Marianna Elia con il dottor Francesco Benazzi

La dott.ssa Marianna Elia è la nuova Direttrice del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN). Un ruolo strategico, soprattutto in un momento in cui la sicurezza alimentare e la promozione di stili di vita sani sono priorità imprescindibili per la tutela della salute pubblica.

La dottoressa Elia vanta un percorso formativo di alto profilo: laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Lecce nel 2003, si è specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 2008 presso l’ateneo di Padova, con un focus su Nutrizione Applicata. Nel 2009 ha conseguito un Master di II livello in “Nutrizione di popolazione e sicurezza alimentare”, sempre a Padova, e più recentemente, nel 2024, ha ottenuto una certificazione manageriale nell’ambito del PNRR dedicata allo sviluppo di competenze tecniche, digitali e professionali nel sistema sanitario.

Il suo curriculum professionale include esperienze di rilievo, come la partecipazione al progetto di ricerca “Chemical Food Safety Network for the enlarging Europe” all’Università di Padova, e incarichi presso diverse Ulss, focalizzati sulla valorizzazione della refezione scolastica e sull’educazione alimentare. Dal 2022, ha guidato l’Unità operativa semplice “Igiene della Nutrizione” e ha ricoperto l’incarico di Direttore f.f. dell’Unità operativa Complessa SIAN.

Oltre all’attività gestionale, la dott.ssa Elia è impegnata da tempo in corsi di formazione e aggiornamento professionale, dimostrando un approccio integrato alle tematiche dell’igiene alimentare e della nutrizione, come testimoniano i suoi interventi presso l’IZS Brescia e la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica regionale, nonché la docenza nei corsi per l’abilitazione alla somministrazione e vendita di alimenti.

Il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, ha espresso il suo caloroso benvenuto, sottolineando come l’esperienza della dottoressa Elia sarà un valore aggiunto per il servizio e il territorio, chiamati a confrontarsi con sfide complesse legate alla globalizzazione e all’innovazione in campo sanitario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione