Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Il modello ITS veneto brilla a Bruxelles: eccellenza italiana al Parlamento Europeo

Tra innovazione e alta occupabilità

Il modello ITS veneto brilla a Bruxelles: eccellenza italiana al Parlamento Europeo

Cristiano Perale

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del Veneto saranno protagonisti di un importante evento al Parlamento Europeo di Bruxelles, in programma per mercoledì 2 luglio. L’incontro, intitolato “La verticalizzazione della formazione professionale in Europa: il sistema ITS, una storia italiana di successo”, sarà un’occasione per presentare il modello veneto come esempio virtuoso di alta formazione post-diploma.

L’evento, organizzato dall’europarlamentare Elena Donazzan, membro della Commissione Occupazione e Affari Sociali e Vicepresidente della Commissione Industria, coinvolgerà numerosi rappresentanti delle principali realtà ITS italiane, tra cui il presidente della Rete ITS Italia Guido Torrielli e i leader dell’ITS veneto come Cristiano Perale (ITS Red Academy e Rete ITS Academy Veneto) e Giorgio Spanevello (Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto).

Durante il workshop si metteranno in evidenza i risultati eccellenti ottenuti dal sistema formativo ITS del Veneto, che vanta alti tassi di inserimento lavorativo entro l’anno dal diploma, grazie a percorsi altamente specializzati e strettamente collegati alle esigenze del tessuto produttivo locale. Con oltre 100 corsi e più di 4.300 studenti attivi, di cui quasi 2.000 prossimi al diploma, il sistema veneto conferma la sua posizione di rilievo nell’ambito dell’istruzione tecnica superiore in Italia.

Cristiano Perale sottolinea come l’ITS Veneto rappresenti oggi un modello da seguire a livello europeo, in grado di coniugare innovazione tecnologica e sviluppo territoriale, grazie anche alla recente costituzione dell’Associazione ITS Academy Veneto, che punta a rafforzare ulteriormente la qualità e l’efficacia dei percorsi formativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione