Scopri tutti gli eventi
Padova solidale
04.07.2025 - 18:40
Foto aerea dell'evento
Oltre 750 persone hanno partecipato alla sesta edizione di “Sognando sotto le stelle”, la tradizionale serata benefica promossa da Confapi Padova in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, registrando un vero e proprio record di presenze al ristorante Tezzon di Camposampiero. L’evento, tra i più importanti dell’estate padovana, ha permesso di superare la soglia dei 50 mila euro di donazioni, che saranno destinati alla costruzione e all’avvio della prima scuola per ostetriche in area rurale presso l’ospedale di Bossangoa, nella Repubblica Centrafricana, a beneficio di oltre 260 mila persone.
L’iniziativa ha visto Confapi Padova nel ruolo di co-organizzatrice insieme a Clodovaldo Ruffato, con il sostegno degli sponsor BCC Veneta, Eurointerim e Veneto Più. Una serata all’insegna della sinergia tra imprese e solidarietà che consolida il rapporto dell’associazione padovana con il Cuamm, guidato da Don Dante Carraro, e ne conferma l’impegno concreto verso progetti sociali di respiro internazionale.
Non solo beneficenza: la serata ha ospitato anche l’assemblea privata delle imprese associate a Confapi Padova, culminata con l’elezione del nuovo Consiglio direttivo. Il presidente Marco Trevisan ha tracciato un quadro delle sfide che attendono le PMI padovane, fra costi energetici volatili, inflazione, credito oneroso e carenza di manodopera qualificata. Ha sottolineato anche le opportunità da cogliere, dai fondi del PNRR al Piano Mattei, invitando le imprese a fare rete: «Vogliamo essere un presidio operativo e concreto per le aziende del territorio, non un soggetto astratto», ha dichiarato.
Trevisan ha infine ricordato i risultati del centro servizi Veneto Più Srl, che nel 2024 ha supportato oltre 500 imprese con più di 9.000 ore di formazione, puntando a farne un centro riconosciuto di trasferimento tecnologico. «Oggi più che mai serve spirito di squadra, condivisione e visione – ha concluso – per affrontare insieme un tempo decisivo e fare davvero la differenza».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516