Scopri tutti gli eventi
Attualità
16.07.2025 - 11:46
Foto di repertorio
Sta per aprire le porte a Jesolo una mostra che promette di rivoluzionare il modo di vivere la cultura e la scienza in città. “JGames – The Challenge Museum”, progetto innovativo firmato Fabbrica della Scienza e sostenuto dal Comune, sarà inaugurato venerdì 18 luglio alle 10:00 nelle sale del JMuseo, per poi accogliere il pubblico da sabato 19 alle 15:00.
Due interi piani del museo cittadino si trasformeranno in un’arena dedicata alla sfida, all’azione e alla scoperta, pensata per coinvolgere visitatori di ogni età in un’esperienza che coniuga energia, adrenalina e apprendimento. JGames rappresenta un ulteriore passo avanti per Jesolo, dopo il successo della Fabbrica della Scienza, che ha saputo imporsi come uno dei principali science center della regione Veneto.
Il nuovo format nasce dalla fusione e trasformazione di due mostre internazionali, “Sport” e “Gravity”, rielaborate dal team Pleiadi in un’esperienza immersiva e accessibile, capace di fondere cultura, scienza e intrattenimento in modo originale e stimolante. Il JMuseo si conferma così luogo di sperimentazione e inclusione, punto di incontro tra pubblico e privato per contribuire alla trasformazione di Jesolo, da località balneare a città di mare con un’identità culturale viva e dinamica.
“JGames non è semplicemente una mostra – spiega il direttore del museo – ma un vero e proprio spazio di sfida dove bambini, giovani e adulti sono chiamati a mettersi in gioco. Tra prove fisiche, esercizi di logica, stimoli sensoriali ed emotivi, ogni visitatore è invitato a superare i propri limiti, trasformando ogni ostacolo in un’opportunità di crescita”.
L’iniziativa si inserisce nel calendario culturale estivo del JMuseo, che ospita fino a ottobre anche la mostra “Loving Picasso: Muse, Amanti, Artiste”, dedicata al celebre artista spagnolo attraverso un percorso tra opere originali e fotografie che raccontano il suo rapporto con le donne.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516