Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Veneto da applausi nella “50 Top Pizza Italia 2025”: I Tigli al top, premi anche a Este, Bassano e Mestre

La guida più autorevole sulla pizza celebra l’eccellenza veneta

Veneto da applausi nella “50 Top Pizza Italia 2025”: I Tigli al top, premi anche a Este, Bassano e Mestre

Simone Padoan, proprietario "I Tigli"

Il Veneto brilla nell’edizione 2025 della 50 Top Pizza Italia, la prestigiosa classifica che ogni anno incorona le migliori pizzerie d’Italia. In un podio dominato ancora una volta dalla Campania, con I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta che si confermano in vetta, è proprio il Veneto a ritagliarsi un ruolo di primo piano tra le eccellenze del Bel Paese.

Simone Padoan, con il suo locale I Tigli a San Bonifacio (VR), si piazza al quarto posto assoluto, confermando il suo nome come riferimento indiscusso per la pizza gourmet. Una posizione di rilievo che sottolinea come il Veneto, pur non essendo terra d’origine della pizza, ne sappia interpretare al meglio le nuove declinazioni d’autore.

Ma non è solo Verona a salire sul palcoscenico nazionale. Altri tre indirizzi veneti fanno parlare di sé in classifica e nei premi speciali:

  • Gigi Pipa a Este (PD), presente nella Top 50, si conferma tra i migliori locali del Nord Italia per ricerca, impasto e creatività.

  • Grigoris a Mestre (VE), solido punto di riferimento per chi cerca una pizza autentica e di qualità, si inserisce con merito tra le eccellenze regionali.

  • E la Premiata Fabbrica Pizza a Bassano del Grappa (VI) viene insignita del premio speciale “One to Watch 2025”, come locale emergente da tenere d’occhio: una conferma del fermento creativo che attraversa la scena veneta della pizza.

In totale, il Veneto porta quattro nomi nella prestigiosa guida, dimostrando una vivacità gastronomica in grado di competere con le più celebrate regioni del Sud.

La guida, curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere, ha selezionato i 50 migliori indirizzi tra oltre 100mila locali visitati. Un lavoro certosino che fotografa l’evoluzione costante della pizza italiana, sempre più contaminata da nuove tendenze e modelli internazionali.

E se il cuore della pizza resta saldamente a Napoli, dove la tradizione si fonde con la sperimentazione, il Veneto dimostra ancora una volta di saper osare, innovare e — soprattutto — convincere.

Tra i migliori d’Italia secondo 50 Top Pizza 2025, ecco i veneti in classifica:

  • I Tigli – San Bonifacio (VR) – 4° posto assoluto

  • Gigi Pipa – Este (PD)

  • Grigoris – Mestre (VE)

  • Premiata Fabbrica Pizza – Bassano del Grappa (VI) – Premio One to Watch 2025

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione