Scopri tutti gli eventi
Il centenario
23.07.2025 - 11:46
Immagine di repertorio
Con il sorriso di chi ha attraversato un secolo intero senza perdere mai la luce negli occhi, la signora Maria Cardana, nata il 20 luglio 1925 a Rubano, è stata accolta ufficialmente nel Club Over 100 della Fondazione OIC Onlus. L’ingresso è stato celebrato nei giorni scorsi con una festa intima e toccante nella Residenza Santa Chiara, nel cuore del Civitas Vitae Angelo Ferro.
Un secolo tra lavoro, guerra, amore e fede
Ultima di cinque fratelli, Maria ha vissuto un’infanzia segnata dalla fatica e dai pericoli della guerra, ma anche da una famiglia forte e unita. Già da giovane aveva appreso l’arte della maglia e lavorato in una fabbrica di calze, costruendo con umiltà e tenacia una vita dignitosa. Fondamentale per lei è sempre stata la fede, grazie alla quale ha incontrato Mario, l’uomo che ha poi sposato nel 1949, in una cerimonia celebrata dal fratello di lui, don Alessandro.
Insieme hanno gestito un piccolo negozio sotto il Salone di Padova, diventando volti familiari nel quartiere. Hanno cresciuto due figli e condiviso una passione per la musica lirica e per la vita semplice, ma ricca di valori.
Un esempio silenzioso che parla al futuro
Alla festa per i suoi 100 anni, celebrata simbolicamente nel Museo del Giocattolo – luogo dove il passato incontra il futuro – Maria è stata omaggiata non solo per la sua età, ma per ciò che rappresenta: una memoria vivente. “La sua storia ci insegna che la vecchiaia non è un tempo da sopportare, ma da onorare e valorizzare”, ha affermato il dott. Alberto Fantuzzo, direttore della Residenza Santa Chiara. “Maria è per noi un dono quotidiano: la sua lucidità, dolcezza e forza morale sono un esempio per tutti”.
Club Over 100: un riconoscimento al valore della vita longeva
Il Club Over 100 della Fondazione OIC non è solo un simbolo anagrafico. È un atto di riconoscimento profondo verso chi ha attraversato la storia portando con sé il patrimonio invisibile dell’esperienza, della resilienza e dell’amore. La Fondazione OIC, da oltre 70 anni punto di riferimento per l’assistenza agli anziani, valorizza la longevità come una fase ricca di significato, relazione e bellezza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516