Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

L’Asiago DOP conquista Londra: sette premi al Great Taste Award 2025

Il celebre formaggio vicentino trionfa nella capitale del gusto con stagionature uniche e lavorazioni di nicchia

L’Asiago DOP conquista Londra: sette premi al Great Taste Award 2025

Foto di repertorio

L’Asiago DOP entra ufficialmente nell’élite mondiale dei formaggi. Al prestigioso Great Taste Award 2025, uno dei concorsi più autorevoli al mondo per il settore food & beverage, il prodotto caseario simbolo dell’altopiano veneto si è aggiudicato ben sette riconoscimenti, tra cui due ambite “due stelle” riservate alle eccellenze assolute.

Un risultato storico, mai raggiunto prima dal Consorzio di Tutela, che premia la qualità artigianale, l’attenzione alle materie prime e la capacità di innovare restando fedeli alla tradizione.

Le perle premiate: dal Fresco al “cinque anni”

Tra i formaggi più apprezzati dalla giuria internazionale spiccano alcune varianti del Fresco DOP, come la Riserva, quella ottenuta con caglio vegetale e l’esclusiva versione prodotta con latte di Vacca Bruna, razza pregiata da sempre sinonimo di qualità e sostenibilità.

Ma a fare incetta di applausi sono state soprattutto le stagionature estreme: due “due stelle” sono andate a un Asiago Vecchio e a uno Stravecchio stagionato cinque anni, una rarità nel panorama lattiero-caseario europeo.

Anche le stagionature intermedie si sono guadagnate la scena, portando a casa cinque premi da “una stella”, simbolo di un lavoro coerente, calibrato e in continua evoluzione.

L’Asiago guarda oltre i confini

Il bottino conquistato a Londra rappresenta molto più di un semplice trionfo mediatico: è il trampolino verso nuovi mercati internazionali, in particolare quelli gourmet del Nord Europa e del Nord America, sempre più attenti a filiera, sostenibilità e tradizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione