Scopri tutti gli eventi
Calcio. Amichevoli
04.08.2025 - 12:35
Matteo Andreoletti
Buone indicazioni per il Padova nell’amichevole estiva contro l’Atalanta U23: allo stadio Caravaggio finisce 1-1, stesso risultato della sfida di campionato del 31 marzo scorso. A segno Ghiglione nel primo tempo, pareggio dei bergamaschi con Cissè nel finale. Un test che ha permesso a mister Massimo Andreoletti di misurare la condizione atletica e l’affiatamento del gruppo in vista dell’impegno ufficiale contro il Vicenza in Coppa Italia di Serie C, in programma domenica 10 agosto.
Nonostante il caldo estivo, la gara ha mostrato buoni spunti tecnici e tattici. Il Padova è apparso solido, seppur ancora in fase di costruzione. Schierati dall’inizio Delli Carri, Baselli e Buonaiuto, con il centrale ex-Juve che è rimasto in campo per 68 minuti, dimostrando discreta tenuta fisica.
Dopo alcune fiammate iniziali dei padroni di casa con Misitano e Navarro, il Padova ha risposto con personalità: Harder e Seghetti hanno innescato le prime azioni pericolose. Il gol biancoscudato è arrivato al 43’, quando Ghiglione ha insaccato di testa su assist perfetto di Baselli, battendo Pardel e chiudendo il primo tempo sull’1-0.
Nel secondo tempo, come da copione, spazio alla girandola di sostituzioni che ha spezzato il ritmo del match. L’Atalanta ha cambiato interamente l’undici al 60’, seguita dal Padova al 68’. Qualche occasione sporadica da entrambe le parti, con Harder e Di Maggio pericolosi tra i veneti.
Al 78’, doppio brivido: Cassa ci prova, Belli salva sulla linea, poi Perrotta respinge su Cissè. Ma l’attaccante atalantino si rifà al minuto 82, approfittando di una corta respinta di Bensi e infilando l’1-1 con freddezza.
Nel finale, Faedo sfiora il colpo di testa vincente, poi si rende decisivo con un salvataggio su Cortinovis.
Con la Coppa Italia alle porte, il pareggio di Caravaggio non è solo un buon risultato, ma anche un passaggio importante verso un’identità di squadra più definita.
ATALANTA U23 – PADOVA 1-1
Marcatori: 43’ pt Ghiglione (P), 41’ st Cissè (A)
Prossimo impegno:
Domenica 10 agosto
Padova – Vicenza
Coppa Italia Serie C – ore 19:30
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516