Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova, sprint finale per i cantieri del tram: da lunedì riaprono Corso Garibaldi e via Tommaseo

Avanzano i lavori delle linee SIR2 e SIR3

tram

Foto di repertorio

Agosto non ferma i lavori per il nuovo sistema tramviario della città di Padova. Con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per cittadini e pendolari, i cantieri delle linee SIR2 (Vigonza–Padova–Rubano) e SIR3 (Voltabarozzo–Stazione) stanno procedendo a pieno regime, anche nelle ore notturne. E già dalla prossima settimana, con la fine di alcune opere chiave, sarà possibile ripristinare la normale circolazione su importanti assi viari cittadini.

A partire da lunedì 25 agosto riaprirà completamente al traffico Corso Garibaldi, così come Riviera dei Ponti Romani. Contestualmente, sarà riattivato il doppio senso in via Tommaseo, nel tratto davanti alla Fiera, uno snodo fondamentale per la mobilità cittadina.

I nodi strategici tornano alla normalità

Tra gli interventi più significativi completati in questi giorni figura quello nel cuore del centro, all’incrocio tra Corso Garibaldi, Riviera dei Ponti Romani e Largo Europa, dove le linee SIR1 e SIR2 si intersecano. Dopo la realizzazione del piano in calcestruzzo, si è passati alla posa dei binari e degli scambi. Per consentire le ultime operazioni, l’area resterà chiusa dalle 21 di sabato 23 alle 14 di domenica 24 agosto, con deviazioni previste anche per le linee del trasporto pubblico.

Altro cantiere di rilievo riguarda via Tommaseo, dove si lavora alla piattaforma tranviaria tra via Berlinguer e via Rismondo. Dopo aver completato il lato ovest, si passa ora al lato est. Per consentire i lavori, da lunedì il traffico sarà spostato a doppio senso sulla carreggiata opposta, ma senza particolari ripercussioni sulla viabilità.

Anche la linea SIR3 avanza: è partito il cantiere in via Falloppio, dove si lavora tra via San Mattia e via Ospedale. Nessun blocco del traffico: la carreggiata verrà semplicemente ristretta con doppio senso sulla corsia opposta fino a metà settembre.

Lavori notturni e manutenzioni speciali

In parallelo, da martedì 19 a giovedì 21 agosto si procederà anche con interventi notturni tra via Trieste e via Gozzi, per posare le rotaie della linea SIR3. Durante le ore 0.00–6.00 sarà obbligatoria la svolta a destra per i veicoli provenienti da via Trieste.

Proseguono anche le opere nel piazzale della stazione, destinato a diventare il cuore dell’interconnessione tra tutte le linee. Intanto si lavora anche sulla manutenzione straordinaria della SIR1: sostituzione delle rotaie e rinnovo della resina fonoassorbente per ridurre rumore e vibrazioni. I lavori hanno già interessato le Riviere, Prato della Valle e ora sono in corso al Bassanello e in via Santa Maria Assunta. Parallelamente, si stanno sistemando anche i percorsi per non vedenti nelle fermate.

Ragona: “Fase decisiva, settembre è l’obiettivo”

Soddisfatto l’assessore alla mobilità Andrea Ragona, che sottolinea il buon ritmo dei lavori:
“Con la riapertura di Corso Garibaldi e via Tommaseo si compie un passo fondamentale verso il ritorno alla normalità. Siamo in una fase decisiva: gli ultimi cantieri più impattanti saranno conclusi entro l'inizio delle scuole. Anche il meteo ci ha dato una mano: niente piogge e un calo delle temperature che agevolerà le ultime lavorazioni”.

Ragona sottolinea anche l'importanza di altri interventi già conclusi, come il rifacimento dei ponti di via Ariosto, terminati in anticipo rispetto al previsto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione