Scopri tutti gli eventi
Turismo culturale
07.09.2025 - 10:00
Le mura di Castelfranco
Castelfranco Veneto si prepara ad accogliere cittadini e turisti in un vero e proprio viaggio nel tempo. Sabato 13 e sabato 20 settembre, alle ore 15.00, riprendono le visite guidate “Viaggio nella storia castellana”, un percorso pensato per scoprire la nascita e lo sviluppo economico della città trevigiana, tra curiosità, leggende e architettura medievale.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio IAT di Castelfranco Veneto in collaborazione con UNPLI Treviso, parte dal cuore delle possenti mura cittadine. Questi bastioni, costruiti in mattoni rossi di argilla del fiume Muson e recentemente restaurati, ancora oggi creano un’atmosfera unica, tra storia e suggestione. Durante la passeggiata i partecipanti potranno ammirare la Torre Civica, simbolo della città, percorrere i giardini lungo le mura e scoprire le antiche tecniche di costruzione e difesa.
Il tour prosegue verso Piazza Giorgione, crocevia di mercati fin dal Medioevo, per poi addentrarsi nel centro storico e svelare i luoghi più significativi: ponti e porte cittadine, il Palazzo Municipale, il Duomo, i misteriosi Pozzi e altri scorci nascosti all’interno delle mura. Uscendo da Porta Cittadella, la visita permette di osservare il ruolo dell’acqua nella vita della città, risorsa preziosa ma anche minaccia durante le frequenti inondazioni.
Il percorso si conclude nei pressi del nuovo Camminamento – che sarà inaugurato il 6 settembre – offrendo una prospettiva rialzata e insolita sulla città murata.
Dettagli utili:
Ritrovo: ore 14.55 presso IAT Castelfranco Veneto – Palazzo Soranzo Novello, Corso XXIX Aprile 23
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni: tel. 0423 735624 – e-mail: iat@comune.castelfranco-veneto.tv.it
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516