Scopri tutti gli eventi
Patrimonio cittadino
06.09.2025 - 12:30
Le mura di Castelfranco
Un nuovo capitolo si apre per Castelfranco Veneto: da oggi cittadini e visitatori possono percorrere parte delle storiche mura del Castello, grazie a un intervento di restauro che ne ha garantito la sicurezza e la fruibilità. L’iniziativa rientra nel programma più ampio di valorizzazione del Castello, promosso dalla Giunta Marcon, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la comunità e il monumento simbolo della città, consolidando il suo ruolo culturale e turistico.
«Oggi scriviamo una pagina storica per Castelfranco Veneto – sottolinea il sindaco Marcon – dando accesso alle mura del nostro Castello. Non si tratta solo di un’apertura fisica, ma di un gesto simbolico che restituisce alla comunità un patrimonio identitario che ci appartiene da secoli. Questo è solo il primo passo di un percorso che ci porterà ad arricchire ulteriormente l’esperienza di visita e a far riscoprire a tutti il valore unico del nostro Castello».
Il progetto di restauro ha interessato il quadrante nord-est del Castello, nel quartiere Montebelluna, e comprende circa 135 metri di mura restaurate, con l’accesso al camminamento superiore dalla Torre del Giorgione. L’intervento ha previsto il consolidamento strutturale, la messa in sicurezza con parapetti e passerelle e l’integrazione armoniosa dei percorsi con il contesto storico circostante. I lavori, avviati nella primavera del 2023, sono costati complessivamente 1,29 milioni di euro, di cui 880 mila finanziati dal Ministero della Cultura.
Il percorso attuale parte dal giardino della ex Casa Pastrello, attraversa la Torre del Giorgione e prosegue lungo le mura, con discesa dalla stessa Torre. Il Comune ha già approvato il progetto per rendere accessibile anche la Torre nord-ovest, in collaborazione con la proprietà di Villa Barbarella, sede del Conservatorio Agostino Steffani, ampliando così l’esperienza di visita.
Gli orari di apertura del camminamento e della Torre sono dal martedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, e dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è a pagamento, con tariffe ridotte per residenti, scuole, minori, over 65 e altre categorie, mentre i residenti possono accedere gratuitamente. Nei fine settimana è disponibile un biglietto unico Mura + Torre Civica, incluso anche nella Castelfranco Card.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516