Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Thiene vola alto: 55 anni di storia e passione nei cieli con l’AIR SHOW 2025

Un weekend tra emozioni, acrobazie e memoria: le Frecce Tricolori tornano dove tutto ebbe inizio. In programma anche il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

Thiene vola alto: 55 anni di storia e passione nei cieli con l’AIR SHOW 2025

Foto di repertorio

Thiene celebra un traguardo importante: 55 anni dall’inaugurazione dell’aeroporto “Arturo Ferrarin”, avvenuta il 4 ottobre 1970. Per l’occasione, il 19 e 20 settembre i cieli sopra la città torneranno a colorarsi grazie al Thiene AIR SHOW 2025, un evento che promette spettacolo, memoria e orgoglio nazionale.

Protagoniste indiscusse saranno le Frecce Tricolori, che proprio nel 1970 volarono per la prima volta sopra Thiene durante l’inaugurazione dello scalo. Oggi, come allora, faranno sognare migliaia di spettatori con un’esibizione che unirà emozione e perfezione tecnica.

Due giorni di volo, storia e spettacolo

L’AIR SHOW 2025 sarà una vera festa dell’aeronautica: dalle 13.30 alle 17.30 di sabato 20 settembre, lo spettacolo coinvolgerà velivoli storici e moderni, acrobazie mozzafiato, alianti, paracadutisti, formazioni militari e civili provenienti da tutta Europa. A precedere lo show, venerdì 19 si terranno le prove generali, seguite la sera dal concerto gratuito della Banda dell’Aeronautica Militare al Teatro Comunale, con musiche di Verdi, Rota, Reed e un omaggio ai Beatles.

“Questo anniversario è molto più di una ricorrenza”, ha dichiarato Giovanni Gasparotto, presidente dell’Aeroporto di Thiene. “È un omaggio a una comunità che da oltre un secolo coltiva la passione per il volo. Da campo di volo nella Grande Guerra, a scalo strategico nella Seconda, fino all’attuale aeroporto civile, Thiene è parte viva della storia aeronautica italiana.”

Un programma ricco per tutti

Oltre alle esibizioni aeree, il programma offrirà attività per famiglie, aree food & beverage, musica dal vivo, DJ set e spazi gioco per i più piccoli. Non mancheranno stand informativi e momenti di approfondimento storico.

Ad aprire il programma sarà l’elicottero HH139B del SAR, seguito dal lancio con bandiera tricolore del C.R.W. Italia. Si alterneranno in volo autentici pezzi di storia, come il Caproni Ca.3 e il Fokker DR.1M, passando per alianti, Pitts Special, T-6 Texan, Sukhoi Su-31, e i celebri Yak-52 e CAP 231, fino al gran finale con le Frecce Tricolori, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Un orgoglio per l’intera città

“Siamo felici e orgogliosi di accogliere ancora una volta le Frecce Tricolori”, ha affermato il sindaco Giampi Michelusi. “Thiene sarà al centro di un evento di valore nazionale. Ringraziamo Aeronautica Militare, Forze dell’Ordine e volontari per la collaborazione. Garantiremo uno spettacolo straordinario nella massima sicurezza.”

L’ingresso all’evento è gratuito, mentre i parcheggi, su prenotazione, saranno a pagamento. È consigliato arrivare presto per evitare code e godersi l’intera giornata.

Tutti i dettagli e aggiornamenti sul sito ufficiale:
www.thieneairshow.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione