Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ambiente e territorio

Mira inaugura il Parco Giare: investiti oltre 2 milioni e mezzo per la salvaguardia della laguna

Grazie a un finanziamento regionale, l’area verde di 10 ettari si rifà il look con interventi idraulici, ecologici e paesaggistici che migliorano la qualità dell’acqua e la biodiversità locale

Foto del parco

Foto del parco

Taglio del nastro questa mattina per il nuovo Parco Giare di Mira, completamente rinnovato dopo un intervento da 2,7 milioni di euro. Il progetto, finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito della Legge Speciale per la Salvaguardia di Venezia e della sua Laguna, rientra nel “Piano Direttore 2000”, pensato per proteggere le acque della laguna e prevenire inquinamenti.

L’area, estesa su circa 10 ettari, ha visto lavori su più fronti: idraulici, ecologici e sociali. Sono stati realizzati bacini e canali che permettono il naturale filtraggio delle acque, mentre le zone di fitodepurazione contribuiscono a ridurre nutrienti come azoto e fosforo, responsabili dei fenomeni di eutrofizzazione delle acque lagunari.

Non solo acqua pulita: il Parco Giare ora ospita nuove piantumazioni di specie autoctone e habitat ricostruiti, che favoriscono la fauna locale e aumentano la biodiversità tipica delle zone umide venete. L’intervento rende l’area non solo più sana dal punto di vista ambientale, ma anche più gradevole per chi desidera passeggiare o osservare la natura lungo la laguna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione