Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Bassano si prepara alla Fiera Franca 2025: tradizione, animali e viabilità modificata

Giovedì 2 ottobre la storica mostra-mercato agricola torna in città. Previste esposizioni, concorsi zootecnici e importanti chiusure stradali per garantire sicurezza e organizzazione

Bassano si prepara alla Fiera Franca 2025: tradizione, animali e viabilità modificata

Foto di repertorio

Tutto pronto per la Fiera Franca 2025, l’appuntamento autunnale più atteso della tradizione contadina bassanese. Giovedì 2 ottobre, come da tradizione, la città ospiterà esposizioni di mezzi agricoli storici e moderni, la mostra mercato dei prodotti locali e l’iconico Concorso del Bue Grasso.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà viale De Gasperi, che insieme alle vie limitrofe diventerà per un giorno un grande spazio espositivo a cielo aperto, animato da allevatori, agricoltori e cittadini. Per consentire lo svolgimento in piena sicurezza dell’evento, il Comune ha disposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta, che interesseranno diverse aree della città.

Viabilità: tutte le modifiche e i divieti

Dalle 00:01 alle 18:00 di giovedì 2 ottobre, viale De Gasperi sarà chiuso al traffico nel tratto compreso tra via Cartigliana e via Rosmini. Il divieto non si applica ai veicoli legati alla manifestazione: mezzi agricoli, trasporti di bestiame, operatori del mercato e autorizzati.

Dalle 4:00 alle 18:00, sarà interdetta la circolazione anche nel sottopasso De Gasperi, in via Pellegrini (tra via Chiuppani e strada Travettore) e nella corsia d’immissione verso viale De Gasperi. La circolazione sarà comunque garantita per gli autobus scolastici e per i residenti, attraverso viabilità alternative come via Chiuppani, via Ognissanti, strada Santa Croce e via Rosmini.

Numerosi anche i divieti di sosta (con rimozione forzata), in vigore dalle 4:00 alle 18:00 di giovedì in tutte le vie sopra citate, oltre che in viale De Gasperi (tra via Cartigliana e via Rosmini) a partire già dalle 00:01 dello stesso giorno.

Inoltre, sulla corsia laterale est di viale De Gasperi, a sud del ponte, la circolazione sarà sospesa da lunedì 29 settembre ore 8:00 fino a giovedì 2 ottobre ore 18:00 per l’allestimento dei box destinati all’esposizione dei bovini in concorso.

Attenzione anche nei giorni successivi

Per motivi legati al trasporto pubblico e alla sicurezza:

  • In via Bach, giovedì 2 ottobre, dalle 12:45 alle 14:15 sarà vietata la sosta (con rimozione) nel parcheggio vicino a via Mozart e via Chopin, riservato agli autobus scolastici ed extraurbani.

  • Venerdì 3 ottobre, dalle 00:01 alle 15:00, sarà vietata la sosta in strada Cartigliana (tratto De Gasperi – via Gerola) e in via Gerola (tratto Cartigliana – via del Cristo), sempre con rimozione coatta dei veicoli.

Sicurezza: stretta su vetro, lattine e oggetti pericolosi

In tutta l’area della Fiera Franca – così come nella Fiera d’Autunno, prevista nel centro storico il 4 e 5 ottobre – sarà vietata la vendita e il consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro o lattine, fatta eccezione per prodotti confezionati e chiusi. Vietata anche la detenzione e vendita di petardi, spray urticanti o imbrattanti, e oggetti pericolosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione