Scopri tutti gli eventi
Salute e territorio
15.10.2025 - 18:05
Locandina della rassegna
Dal 19 al 26 ottobre Vicenza diventa punto di riferimento per chi vuole riflettere sul concetto di salute a tutto tondo. Torna infatti la rassegna “Gli Orizzonti della Salute”, promossa da Fondazione Zoè – Zambon Open Education, con un programma che spazia da incontri e dibattiti a laboratori e spettacoli.
Al centro dell’iniziativa c’è l’approccio “One Health”, che parte dall’idea che il benessere umano sia strettamente legato alla salute dell’ambiente, degli animali e del pianeta. L’evento, aperto a tutti, mira a intrecciare conoscenze diverse e sensibilità differenti, per raccontare la salute non solo come cura personale ma come impegno collettivo e culturale.
«Siamo più che felici di ospitare anche quest’anno la rassegna a Vicenza – ha commentato il sindaco Giacomo Possamai –. Alcuni dei nostri palazzi più belli, come Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico, faranno da cornice agli eventi. In un periodo in cui il tema della salute, intesa come equilibrio tra persona e ambiente, è centrale nella vita di tutti i giorni, iniziative come questa sono davvero preziose».
Anche Elena Zambon, presidente di Fondazione Zoè, sottolinea il valore dell’iniziativa: «Questa rassegna rappresenta un dialogo aperto con la comunità. Vogliamo proporre nuovi punti di vista sulla salute, promuovendo una maggiore consapevolezza e costruendo una dimensione culturale e relazionale condivisa. La sfida della sostenibilità è anche etica, e One Health ci aiuta a mettere la salute al centro delle nostre scelte quotidiane».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516