Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute e territorio

A Vicenza torna la rassegna "Gli Orizzonti della Salute" tra eventi, laboratori e spettacoli

Dal 19 al 26 ottobre la città ospita incontri e iniziative per riflettere su come la salute delle persone sia legata all’ambiente, agli animali e alla qualità della vita nelle nostre comunità

Locandina della rassegna

Locandina della rassegna

Dal 19 al 26 ottobre Vicenza diventa punto di riferimento per chi vuole riflettere sul concetto di salute a tutto tondo. Torna infatti la rassegna “Gli Orizzonti della Salute”, promossa da Fondazione Zoè – Zambon Open Education, con un programma che spazia da incontri e dibattiti a laboratori e spettacoli.

Al centro dell’iniziativa c’è l’approccio “One Health”, che parte dall’idea che il benessere umano sia strettamente legato alla salute dell’ambiente, degli animali e del pianeta. L’evento, aperto a tutti, mira a intrecciare conoscenze diverse e sensibilità differenti, per raccontare la salute non solo come cura personale ma come impegno collettivo e culturale.

«Siamo più che felici di ospitare anche quest’anno la rassegna a Vicenza – ha commentato il sindaco Giacomo Possamai –. Alcuni dei nostri palazzi più belli, come Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico, faranno da cornice agli eventi. In un periodo in cui il tema della salute, intesa come equilibrio tra persona e ambiente, è centrale nella vita di tutti i giorni, iniziative come questa sono davvero preziose».

Anche Elena Zambon, presidente di Fondazione Zoè, sottolinea il valore dell’iniziativa: «Questa rassegna rappresenta un dialogo aperto con la comunità. Vogliamo proporre nuovi punti di vista sulla salute, promuovendo una maggiore consapevolezza e costruendo una dimensione culturale e relazionale condivisa. La sfida della sostenibilità è anche etica, e One Health ci aiuta a mettere la salute al centro delle nostre scelte quotidiane».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione