Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.12.2025 - 10:23
Foto dell'evento
Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 21:00, il Cine Teatro Marconi di Abano Terme ospiterà la proiezione del docufilm Le Cicogne di Chernobyl. Il film, diretto da Karim Galici e prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale, con la collaborazione di RAI Teche e RAI Direzione Sardegna, racconta la storia dell’accoglienza in Italia dei bambini provenienti dalle aree colpite dal disastro nucleare di Chernobyl, dagli anni ’90 fino al 2020.
Attraverso testimonianze, immagini d’archivio e interviste realizzate anche nella zona di esclusione di Chernobyl, il docufilm ricostruisce una pagina significativa di solidarietà italiana, che ha coinvolto centinaia di migliaia di bambini ospitati da famiglie in tutto il territorio nazionale.
Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Miglior Regia al San Giò Verona Video Festival 2025, Premio Cinema Sociale al San Benedetto International Film Festival e Premio Miglior Documentario al Festival Internazionale del Cinema Dino De Laurentiis. È stato inoltre selezionato in festival internazionali come il TINFF di Toronto, l’IDSFFK di Kerala e il Capri Hollywood – The International Film Festival.
La proiezione di Abano Terme sarà un momento di memoria e confronto, aperto alla cittadinanza, alle famiglie del territorio e a chiunque sia interessato a conoscere questa esperienza di solidarietà. Al termine del film sarà possibile dialogare con alcuni membri del team di produzione.
Informazioni sull’evento:
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516