Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.12.2025 - 17:31
Asiago
Ottimo avvio per il recapito del Centro per l’Impiego di Asiago, operativo dallo scorso agosto grazie a una convenzione tra Veneto Lavoro e l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Nei primi tre mesi di attività, lo sportello ha gestito oltre 110 appuntamenti, sottoscritto 91 Patti di Servizio personalizzati, distribuito 24 voucher GOL per percorsi di orientamento e formazione, riconosciuto 58 contributi economici “Bonus Politiche Attive” e avviato 36 tirocini estivi per giovani del territorio.
Il servizio si rivolge ai residenti dei Comuni di Asiago, Lusiana Conco, Enego, Foza, Gallio, Roana e Rotzo, offrendo consulenza e orientamento professionale direttamente in loco, evitando ai cittadini di recarsi fino a Schio. Presso la sede di Piazza Stazione, gli utenti possono partecipare a colloqui individuali, stipulare patti di servizio, candidarsi a offerte di lavoro e accedere a percorsi formativi.
Anche le imprese del territorio trovano supporto nello sportello: dalla selezione del personale alla gestione dei tirocini, fino a consulenze per il collocamento mirato di persone con disabilità e partecipazione a webinar informativi.
Il recapito di Asiago si rivolge a circa 6.700 persone in età lavorativa e si integra con il Centro per l’Impiego di Schio-Thiene, che gestisce circa 9.000 disoccupati, di cui 800 residenti nell’Altopiano. Nel 2024, il territorio servito ha registrato 23.800 assunzioni, pari al 21% del totale provinciale, con un aumento di quasi 4.000 posti di lavoro dipendente rispetto all’anno precedente, principalmente nei settori metalmeccanico, turismo e servizi alla persona.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in così poco tempo – afferma Lisa Lora, Dirigente di Veneto Lavoro per Vicenza –. Il nuovo sportello rappresenta un punto di riferimento stabile e accessibile, vicino alle esigenze di cittadini e imprese, con servizi concreti per l’occupazione e l’orientamento professionale”.
Bruno Oro, Presidente dell’Unione Montana, sottolinea l’importanza dell’iniziativa in un’area montana: “Garantiamo un presidio concreto a supporto dello sviluppo locale e della crescita della comunità. I dati confermano come la collaborazione con Veneto Lavoro stia creando opportunità e valorizzando competenze e imprese dell’Altopiano”.
Tra le iniziative già realizzate dal recapito di Asiago si segnalano l’evento “IncontraLavoro Turismo&Impresa Sociale”, dedicato alla selezione di addetti all’accoglienza e alla ristorazione, incontri con operatori fiscali locali per supporto nelle pratiche Inps e percorsi formativi come il Corso di Gestore di Rifugi Alpini ed Escursionistici finanziato dal Programma GOL.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516