Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Primato culturale

Este da record: il Ferrari eletto miglior liceo classico d'Italia

La scuola si posiziona al primo posto tra i licei classici e guida la classifica anche per Scientifico, Linguistico e Artistico

Il liceo Ferrari di Este

Il liceo Ferrari di Este

Ancora un riconoscimento di prestigio per il Liceo “G.B. Ferrari” di Este, che nella classifica 2025 di Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli, si conferma tra le migliori scuole superiori d’Italia. La graduatoria, basata sui dati di 1.355.000 diplomati italiani analizzati su tre anni scolastici consecutivi, mette in luce l’eccellenza dell’istituto estense in diversi ambiti.

Il “Ferrari” si distingue come miglior Liceo Classico d'Italia e guida la classifica provinciale anche nei corsi di Scienze Applicate e Linguistico. Ottimi risultati arrivano anche dagli indirizzi Scientifico e Artistico, che conquistano il secondo posto a livello provinciale. Un successo che premia la solidità del percorso formativo e la qualità dell’insegnamento, frutto dell’impegno congiunto di studenti, docenti e personale scolastico.

«Questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità», commenta il Sindaco Matteo Pajola. «Il risultato testimonia l’impegno costante della dirigenza, dei docenti, del personale scolastico e dei nostri studenti, che ogni giorno mettono passione e dedizione nello studio. Come Amministrazione non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per un’eccellenza del territorio che contribuisce alla crescita culturale della città».

«Un motivo di orgoglio per la nostra scuola», aggiunge la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Milena Cosimo. «Il risultato deriva non solo dall’impegno quotidiano, ma anche dalla varietà delle attività proposte, dai laboratori agli approfondimenti curriculari ed extracurriculari. Il nostro obiettivo è stimolare la curiosità e la passione degli studenti, trasformando lo studio in esperienza concreta. Tradizione e innovazione convivono qui, creando un contesto educativo unico».

Il Sindaco Pajola conclude sottolineando anche i risultati degli altri istituti del territorio: «Complimenti all’Istituto Ferrari, al suo personale, agli studenti e alle famiglie. Un plauso va anche agli Istituti Atestino ed Euganeo, che hanno ottenuto punteggi importanti nelle classifiche degli istituti tecnico-economici e tecnico-tecnologici, portando ulteriore prestigio alla città».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione