Scopri tutti gli eventi
Arte e salute
16.12.2025 - 16:30
Foto della mostra all'ospedale di Mestre
Torna anche quest’anno l’iniziativa che unisce fotografia e sanità nel cuore del Veneto. Dodici scatti sono stati selezionati tra circa 300 partecipanti per l’edizione 2025 del concorso “Il Veneto cura. Una foto al mese” e saranno esposti, uno al mese, negli ospedali e nelle sedi distrettuali dell’Ulss 3 Serenissima, prima di arredare gli spazi di accoglienza e di attesa delle strutture sanitarie.
L’ideatore del progetto, Massimo Zuin, Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Ulss 3, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Dalla prima edizione del 2022 sono arrivate quasi mille fotografie, molte delle quali hanno contribuito a rendere più umani e accoglienti i nostri spazi. Il concorso dimostra ancora una volta quanto siano speciali i paesaggi veneti, capaci di offrire un momento di pace e di sollievo a chi frequenta ospedali e ambulatori”.
Le immagini selezionate quest’anno verranno stampate in formato A3 e saranno esposte all'ingresso di tutti gli ospedali veneziani. Si comincia a gennaio con la foto di Izabella Végh intitolata “Finalmente Nevica”.
Ecco i fotografi e le opere che entreranno nella rassegna 2025: Izabella Végh (“Finalmente Nevica”), Mauro Barsi (“Casolare in Laguna” e “Tipico mezzo di trasporto veneziano”), Gloria Veneri (“Il Lavoro Lento dell’Acqua”), Paolo Toso (“Dove il tempo si ferma”), Filippo Figlioli (“L’età più bella”), Elisa Zorzetto (“La via del giallo” e “Le Cupole di San Marco”), Danilo Sabbadin (“Madonna dell’Angelo”), Maurizio Zanetti (“La casa del gondoliere”), Liberato Sconamiglio (“Laguna”) e Alessandro Fontanin (“Beata Solitudo”).
Il concorso nasce dalla collaborazione tra l’Ulss 3 Serenissima e Vega Carburanti di Venezia-Mestre, che ha curato la piattaforma digitale e gli allestimenti delle esposizioni. Le dodici fotografie selezionate vengono inoltre pubblicate ogni anno nei calendari realizzati dalla Ditta Apice di Dosson di Casier, Treviso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516