Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte e salute

“Il Veneto cura”: dodici foto per portare bellezza e accoglienza negli ospedali della regione

L’edizione 2025 del concorso fotografico dell’Ulss 3 Serenissima trasforma i paesaggi e gli scorci del Veneto in spazi di serenità per chi frequenta le strutture sanitarie

Foto della mostra all'ospedale di Mestre

Foto della mostra all'ospedale di Mestre

Torna anche quest’anno l’iniziativa che unisce fotografia e sanità nel cuore del Veneto. Dodici scatti sono stati selezionati tra circa 300 partecipanti per l’edizione 2025 del concorso “Il Veneto cura. Una foto al mese” e saranno esposti, uno al mese, negli ospedali e nelle sedi distrettuali dell’Ulss 3 Serenissima, prima di arredare gli spazi di accoglienza e di attesa delle strutture sanitarie.

L’ideatore del progetto, Massimo Zuin, Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Ulss 3, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Dalla prima edizione del 2022 sono arrivate quasi mille fotografie, molte delle quali hanno contribuito a rendere più umani e accoglienti i nostri spazi. Il concorso dimostra ancora una volta quanto siano speciali i paesaggi veneti, capaci di offrire un momento di pace e di sollievo a chi frequenta ospedali e ambulatori”.

Le immagini selezionate quest’anno verranno stampate in formato A3 e saranno esposte all'ingresso di tutti gli ospedali veneziani. Si comincia a gennaio con la foto di Izabella Végh intitolata “Finalmente Nevica”.

Ecco i fotografi e le opere che entreranno nella rassegna 2025: Izabella Végh (“Finalmente Nevica”), Mauro Barsi (“Casolare in Laguna” e “Tipico mezzo di trasporto veneziano”), Gloria Veneri (“Il Lavoro Lento dell’Acqua”), Paolo Toso (“Dove il tempo si ferma”), Filippo Figlioli (“L’età più bella”), Elisa Zorzetto (“La via del giallo” e “Le Cupole di San Marco”), Danilo Sabbadin (“Madonna dell’Angelo”), Maurizio Zanetti (“La casa del gondoliere”), Liberato Sconamiglio (“Laguna”) e Alessandro Fontanin (“Beata Solitudo”).

Il concorso nasce dalla collaborazione tra l’Ulss 3 Serenissima e Vega Carburanti di Venezia-Mestre, che ha curato la piattaforma digitale e gli allestimenti delle esposizioni. Le dodici fotografie selezionate vengono inoltre pubblicate ogni anno nei calendari realizzati dalla Ditta Apice di Dosson di Casier, Treviso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione