Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Servizi ETRA

In distribuzione il calendario della raccolta differenziata 2026 di ETRA: piccoli gesti, grande differenza

Consigli pratici mese per mese, informazioni sui servizi e app per gestire al meglio la raccolta differenziata

In distribuzione il calendario della raccolta differenziata 2026 di ETRA: piccoli gesti, grande differenza

Con l’inizio del nuovo anno torna un appuntamento molto atteso: la consegna, nelle abitazioni e nei Comuni, del Calendario per la raccolta differenziata 2026 predisposto da ETRA e dal Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti.

Entro la fine di gennaio sarà possibile sostituire il vecchio supporto con quello aggiornato senza timore di vuoti informativi: il calendario 2025 include infatti anche tutto il mese di gennaio 2026, garantendo continuità nelle indicazioni.

Già dal titolo, “Scegli di fare la differenza - Piccole azioni consapevoli”, il calendario propone un percorso di comportamenti virtuosi che ogni cittadino è invitato ad adottare per una corretta separazione del rifiuto secco.

Ogni mese offre un suggerimento pratico, accompagnato da illustrazioni evocative, a sostegno di buone pratiche ambientali.

Nelle pagine finali è raccolta una serie di indicazioni utili per utilizzare in modo appropriato i diversi servizi disponibili sul territorio e per conferire correttamente le varie tipologie di rifiuto.

Da anni il calendario ETRA è un vademecum versatile: consente di consultare il programma delle raccolte, ricordare dove si trovano i Centri di raccolta e, all’occorrenza, annotare impegni personali.

Insieme all’opuscolo “Guida alla nuova tariffa rifiuti”, distribuito nelle scorse settimane, rappresenta uno strumento indispensabile per orientarsi con consapevolezza nel complesso universo dei rifiuti.

Per chi desidera restare aggiornato anche in digitale, è disponibile gratuitamente l’app Etra - Servizio rifiuti (per Android e iOS), che permette di consultare dal proprio smartphone il calendario di raccolta, ricevere notifiche sul rifiuto da esporre, conoscere le modalità di conferimento, individuare i Centri di raccolta in circolarità e accedere ad altre informazioni utili alla corretta differenziazione.

esempio App Etra - Servizio rifiuti

«Il calendario è da molto tempo» - sottolinea il presidente del CdA Flavio Frasson - «uno strumento molto concreto e prezioso che la nostra multiutility mette a disposizione degli utenti per aiutare a una gestione corretta del rifiuto. È per molti versi un canale privilegiato di comunicazione con i cittadini che li accompagna lungo tutto i 12 mesi. L’augurio è che anche nell’edizione 2026 questo strumento possa rappresentare un contributo qualificato da parte di ciascuno al perseguimento di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione