Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Space Economy Veneto

Bitonci e Zoppas puntano sull’innovazione aerospaziale per rendere il Veneto sempre più attrattivo per investimenti e imprese

L’assessore regionale alla Space Economy incontra il presidente della RIR AIR per tracciare strategie comuni su investimenti, internazionalizzazione e sviluppo delle filiere aerospaziali in regione

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Un incontro dedicato al futuro dello spazio e dell’innovazione in Veneto quello tra l’assessore regionale Massimo Bitonci e Federico Zoppas, presidente della Rete Innovativa Regionale AIR, punto di riferimento locale per lo sviluppo aerospaziale.

Nel corso del colloquio, i due hanno delineato un percorso di collaborazione su innovazione e “economia del futuro”, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività del Veneto per nuove imprese e investimenti nel settore aerospaziale.

L’assessore Bitonci, già coinvolto in passato nell’iter della normativa regionale sull’economia dello spazio, entrata in vigore a giugno 2025, ha sottolineato l’importanza di un quadro chiaro per le attività spaziali, che ora prevede autorizzazioni, regole di vigilanza e strumenti di promozione per operatori e aziende.

“Per il Veneto è fondamentale attrarre investimenti aerospaziali e valorizzare i distretti e le location strategiche della regione – ha spiegato Bitonci –. Per Space Meetings Veneto 2026 confermiamo il supporto all’evento e il coinvolgimento della Regione nell’organizzazione dell’Investment Forum a Venezia. Stiamo anche valutando finanziamenti regionali ed europei per favorire l’internazionalizzazione, con un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese. La space economy è un settore ad alto valore aggiunto: vogliamo creare le condizioni perché il Veneto sviluppi competenze e rafforzi la presenza delle imprese sui mercati internazionali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione