Scopri tutti gli eventi
Ricerca e imprese
04.02.2026 - 10:40
Foto di repertorio
Rovereto si prepara a diventare uno dei cuori pulsanti dell’innovazione sostenibile trentina. Entro pochi mesi entreranno in funzione i laboratori TESSLabs negli spazi di Progetto Manifattura, grazie a un accordo quadro siglato tra Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento. Un’intesa che definisce governance, obiettivi e organizzazione di una nuova infrastruttura strategica al servizio di ricerca e imprese.
L’accordo è stato firmato a Trento dai vertici dei tre enti coinvolti, alla presenza del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento. Nella stessa occasione è stato sottoscritto anche il rinnovo dell’accordo di cooperazione per ProM Facility, che coinvolge anche Confindustria Trento e che guiderà lo sviluppo dei laboratori del Polo Meccatronica nel triennio 2026-2028.
I nuovi TESSLabs — Laboratori di tecnologie e servizi per la sostenibilità — nascono per mettere in rete competenze scientifiche, macchinari all’avanguardia e capacità di trasferimento tecnologico. L’obiettivo è chiaro: creare un ecosistema capace di supportare le imprese trentine nello sviluppo, test e validazione di soluzioni innovative, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, dell’energia, dell’edilizia, della mobilità e della qualità della vita.
Secondo il vicepresidente della Provincia, le intese siglate rafforzano un modello di innovazione aperto e concreto, capace di attrarre talenti e generare valore per il territorio. Una visione condivisa anche da FBK, che vede nei TESSLabs e nel rilancio di ProM Facility uno strumento operativo per avvicinare ricerca e sistema produttivo, trasformando il know‑how scientifico in applicazioni industriali.
Per l’Università di Trento, l’avvio dei laboratori segna un ulteriore rafforzamento della presenza a Rovereto come polo strategico di collaborazione con le imprese. Un contesto in cui didattica, ricerca applicata e trasferimento tecnologico si intrecciano, in sinergia con Trentino Sviluppo e i principali attori del territorio.
I TESSLabs troveranno sede nello storico Edificio Stampati, ristrutturato all’interno di Progetto Manifattura. Trentino Sviluppo curerà la gestione degli spazi e il collegamento con l’ecosistema produttivo locale; FBK, attraverso il Centro Sustainable Energy, assumerà la direzione dei laboratori; l’Università di Trento contribuirà alla responsabilità scientifica e alle attività formative, coinvolgendo studenti, dottorandi e ricercatori.
Parallelamente, il nuovo accordo per ProM Facility introduce una governance rafforzata e il rinnovo del Comitato di Indirizzo, chiamato a definire le strategie di sviluppo dei laboratori e a mantenere il centro competitivo anche a livello nazionale ed europeo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516