Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.02.2026 - 05:48
Cambia il sistema di raccolta rifiuti in parte del Miranese. A partire da marzo inizia un nuovo servizio di raccolta rifiuti che interesserà i comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Salzano, Stra e Vigonovo.
La raccolta sarà effettuata dai mezzi di Veritas in un unico grande bidone che conterrà assieme vetro, plastica e lattine, come succede già in quasi tutta la provincia di Venezia. A dividere il tutto per il successivo riciclaggio ci penseranno poi direttamente gli impianti di Fusina.
La raccolta si effettuerà ogni due settimane, al mattino, e il calendario della raccolta è già stato spedito da Veritas a tutti i residenti dei comuni coinvolti.
Per l'utenza, una ulteriore novità dopo l'avvio dell'app Veritas RifiutiSmart, scaricabile gratuitamente dagli store online, che permette il conferimento anche a chi esce di casa dimenticandosi la chiavetta. L'app è già utilizzabile in sostituzione della chiavetta nei comuni dove sono presenti i cassonetti con la nuova calotta: Dolo, Martellago, Mirano, Noale, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea.
Inoltre, l'app apre anche i cassonetti destinati al conferimento di pannolini e pannoloni nei comuni dove la raccolta avviene con il metodo porta a porta o misto per un servizio riservato ai nuclei familiari autorizzati, dove siano presenti bambine o bambini di età inferiore a tre anni o persone che utilizzano presidi igienici assorbenti per l'incontinenza e può essere utilizzata per prenotare un intervento per la raccolta a domicilio del rifiuto secco residuo e di carta, cartone e cartoni per bevande per le utenze non domestiche.
L'app è disponibile negli store sia per il sistema operativo Android che per iOS.
Massimo Tonizzo
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516